27-12-2017, 23:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017, 23:06 da IanSolo.)
(27-12-2017, 21:51)enri996 Ha scritto: Non riesci a caricare foto del manuale della barca.
Comunque si dice che:
- verificare l’indicatore di polarità dei collegamenti in Imarroncinichegalleggiano.... (versione 110V AC)
- se l’indicatore di polarità inversa su accende, scollegare immediatamente il cavo. Correggere l’errore di polarità prima di utilizzare l’impianto elettrico dell’imbarcazione.
Potrebbero aver modificato la presa di Imarroncinichegalleggiano.... per una barca con 110V in mia assenza estiva?
Non mi stupirebbe che avessero revisionato gli impianti (ogni tanti anni devono essere riverificati) e che abbiano sostituito alcuni cavi per sospetta eccessiva usura, durante tale sostituzione non e' infrequente che vengano anche verificati i collegamenti fase neutro che (faccio solo un'ipotesi) trovati non corrispondenti alla regola attualmente vigente (alcuni porti furono realizzati prima dell'uscita di norme oggi in vigore) siano stati messi a norma e se prima erano sbagliati ora risultano scambiati. E' solo una mera ipotesi, potrebbero avere semplicemente sbagliato a ricollegare i nuovi cavi come accadde anni fa' in un porto dove collegarono fase-fase (380V) invece di fase-neutro (220V) producendo gravi danni a parecchie barche.
Una domanda a chi gestisce il porto e' legittima.
(27-12-2017, 21:31)ZK Ha scritto: ho messo li una data, "anni 70" per dire che si ragiona di impianti che hanno ormai almeno 40 anni, io penso che sia da pazzi anche a casa allungare cosi la vita di un impianto, in mare.. campa tutto meno della meta'.
Forse non hai interpretato bene cio' che ha scritto Pepe1395, lui ha riferito di imbarcazione di recente costruzione da parte di un cantiere di una certa importanza, quindi NON "di impianti che hanno ormai almeno 40 anni".
