28-12-2017, 13:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2017, 13:46 da France WLF Sailing Team.)
(28-12-2017, 13:24)zankipal Ha scritto:(28-12-2017, 13:11)France WLF Sailing Team Ha scritto:(28-12-2017, 10:14)nedo Ha scritto:(27-12-2017, 10:26)France WLF Sailing Team Ha scritto:(26-12-2017, 11:41)davidevet Ha scritto: Come sai volevo realizzare una cosa del genere, ma le complicazioni per l'installazione e per la nuova uscita drizza all'albero necessaria per il frullino mi stanno facendo desistere. Continuerò a murare il gennaker sull'anello sul dritto di prua.
Davide, il frullino tira un casino in sù quando è in uso, soprattutto sull'onda strappa un botto, siamo sicuri che la zona ove è attaccato il golfare del (non so come si chiama quel cavo che evita che la delfiniera si pieghi in alto) sia adatta allo scopo? Di solito si vede partire molto più in basso (altezza al galleggiamento) per avere un tiro il più possibile meno "a strappo", qua hai un angolo bello aperto.. E' una soluzione prevista dal progettista (ed allora mi taccio) oppure un'improvvisata?
La seconda che hai detto, una briglia con quell'angolo di lavoro non può essere stata una scelta, per evitare di fare un ulteriore foro ha usato l'ultimo disponibile ...............
ah ecco.. in fatti mi pareva una cavolata! Quel punto è fatto per reggere un tiro verso l'alto (strallo) non a strappo verso l'esterno!!
quel bullone tiene 3 volte il carico che serve....
Il bullone non l'ho mai messo in dubbio. Ma il dritto di prua studiato per reggere il tiro verso l'alto dello strallo, è stato pure dimensionato ad hoc per reggere il tiro pressoché orizzontale della delfiniera? Il Code 0 tira tanto tanto, ma tanto! soprattutto sull'onda strappa di brutto.. ed il suo angolo rispetto alla delfiniera è più "dolce" di quello che la delfiniera ha nei confronti della sua conrtoventatura. Non so se mi spiego (forse no), comunque dalla foto si vede. la posto sotto che qui non me la inserisce..

