(31-12-2017 12:12)Beppe222 Ha scritto: (31-12-2017 10:52)LEO71 Ha scritto: Caro Danilo85, installa un buon generatore e avrai tutta la corrente che si serve. Una volta istallato potrai pensare anche all'aria condizionata ed al riscaldamento. Se ami, giustamente, le comodità, non ti gettare nel mondo del "fai da te di pastrocchi" ma cerca un onesto e bravo elettricista navale, nella zona ove ormeggi la barca, che soddisfi le tue esigenze. Spenderai qualcosina in più, ma la notte dormirai sonni sereni.
Auguri per un sereno anno 2018 e goditi ogni istante che puoi la tua bella barca.
Leo71, permettimi (e senza offesa alcuna).
Dalle domande che poni, si capisce che sei assolutamente a digiuno riguardo anche ai più elementari concetti riguardanti l'elettrotecnica.
In questi casi concordo con te che è molto meglio rivolgersi ad un professionista per evitare guai, che potrebbero diventare anche letali.
Però non tutti sono così: magari il nostro amico qualcosa in più ne capisce, e per questo tipo di interventi non è che sia necessaria la laurea in ingegneria elettronica!
Riguardo al discorso "gruppo elettrogeno", riferito ai problemi che vuol risolvere il nostro amico, mi sembra che sia come voler ammazzare la zanzara utilizzando il cannone.
Un gruppo elettrogeno di discreta fattura, e in grado di poter pilotare, in futuro, l'aria condizionata, costa non meno di 8-10 mila euro, installazione compresa.
Il riscaldamento, installando un Webasto (o modello similare) non necessita di nessun gruppo elettrogeno.
Sarà, ma personalmente il "mio mondo della vela" lo immagino un po' più "spartano"!
Buona fine e miglior inizio anno a tutti.
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Buonasera Beppe222
che io sia assolutamente a digiuno anche dei più elementari concetti riguardanti l'elettrotecnica questa è una dura realtà com'è vero che se porgo delle domande in un forum, anche se banali e insulse, probabilmente le rivolgo al fine di aumentare le mie conoscenze e non per perdere o far perdere del tempo agli altri.
Per quanto riguarda i suggerimenti dati al buon Danilo85, viste le numerose domande e dubbi da lui stesso espressi e non conoscendolo personalmente, non potevo immaginare che fosse competente in materia. Ho semplicemente cercato di indicargli la via migliore affinchè potesse dormire sonni tranquilli insieme alla sua famiglia.
In merito al generatore, del quale conosco perfettamente il prezzo, e confermando il mio digiuno in elettrotecnica navale, pensavo fosse l'unico sistema per avere a bordo tutta la corrente che si desidera. Ora, se i pannelli solari hanno le stesse capacità di erogare energia elettrica come un generatore (se è così ho appreso qualcosa di nuovo), ben vengano; sono un convinto estimatore delle energie alternative.
Per ciò che concerne il tuo mondo della vela spartano, perdonami, ma è una tua scelta. La spartanità la lascio ai giovani. Per quanto mi riguarda, oggi come oggi, se ne ho la possibilità, prediligo la qualità della vita....anche a bordo.
Un caro saluto