03-01-2018, 17:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2018, 18:00 da matteo.)
Ciao Danilo e tutti, vedo che la discussione è continuata parecchio nelle feste.
Dico (ancora) la mia: quelle batterie sono molto buone, sia per il motore che per i servizi: ne ho avute due, in parallelo, mi han fatto 7 stagioni perfettamente. Una ancora perfetta (e anni ne ha 10), l'altra era andata.
2.9 a freddo sono un dato perfetto. Ascolta, se non me, Ian.
Tre in parallelo è più che ok (io ne ho due da 100 Ah e, come detto, faccio settimane di crociera, mai in porto, senza farmi mancare le giuste cose e senza pannello).
Una batteria separata per il motore (a cui io, con molta attenzione, a volte frego un po' di corrente per i servizi).
Dovresti già avere due circuiti indipendenti che puoi utilizzare entrambi per entrambe le cose (come il mio) oppure mettere in parallelo in caso di necessità.
Metti il pannello e, se proprio vuoi ottimizzare la ricarica quando in navigazione, fai in modo che l'alternatore sia sfruttato e gestito al meglio (regolatore intelligente).
matteo
Dico (ancora) la mia: quelle batterie sono molto buone, sia per il motore che per i servizi: ne ho avute due, in parallelo, mi han fatto 7 stagioni perfettamente. Una ancora perfetta (e anni ne ha 10), l'altra era andata.
2.9 a freddo sono un dato perfetto. Ascolta, se non me, Ian.
Tre in parallelo è più che ok (io ne ho due da 100 Ah e, come detto, faccio settimane di crociera, mai in porto, senza farmi mancare le giuste cose e senza pannello).
Una batteria separata per il motore (a cui io, con molta attenzione, a volte frego un po' di corrente per i servizi).
Dovresti già avere due circuiti indipendenti che puoi utilizzare entrambi per entrambe le cose (come il mio) oppure mettere in parallelo in caso di necessità.
Metti il pannello e, se proprio vuoi ottimizzare la ricarica quando in navigazione, fai in modo che l'alternatore sia sfruttato e gestito al meglio (regolatore intelligente).
matteo
