07-01-2018, 21:21
L’anno scorso (con olio ATF) durante la traversata la barca ha iniziato ad avere problemi di innesto marcia. Dovevo accellerare perche la marcia si innestasse con un “toc”.
Arrivato a Guadalupa il problema si presentava soprattutto per la retro.
Anche su consiglio di Zerbinati ho fatto regolare la tensione del cavo della leva di innesto e per un paio di mesi ha funzionato.
Alle BVI ho di nuovo avuto il problema ma il cavo ormai era al masdimo e mi è stato detto che erano i dischi della frizione.
Arrivato a Antigua ho lasciato la barca per un paio di mesi e quando l’ho ripresa non si innestavano più nè la marcia avanti nè la retro. Dopo vari tentativi sono riuscito almeno ad andate in avanti e mi hanno alato la barca.
Dovendo tifare anche la guarnizione del saildrive ne ho approfittato per far controllare notire e trasmissione.
Il cantiere ha sostituito scatola cambio e dischi frizione.
Rimontato il tutto (e speso 8.377 USD perché altrimenti non muovevano la barca ...), tre giorni fa ho varato la barca. Risultato che la retronon innesca e la marcia avanti fa girare le pale ma accellerando non aumenta la spinta (probabilmente slittano i dischi).
Specifico che il meccanico ha usato ATF nonostante Volvo abbia emesdo un avviso di non usare più ATF ma 15/40.
Arrivato a Guadalupa il problema si presentava soprattutto per la retro.
Anche su consiglio di Zerbinati ho fatto regolare la tensione del cavo della leva di innesto e per un paio di mesi ha funzionato.
Alle BVI ho di nuovo avuto il problema ma il cavo ormai era al masdimo e mi è stato detto che erano i dischi della frizione.
Arrivato a Antigua ho lasciato la barca per un paio di mesi e quando l’ho ripresa non si innestavano più nè la marcia avanti nè la retro. Dopo vari tentativi sono riuscito almeno ad andate in avanti e mi hanno alato la barca.
Dovendo tifare anche la guarnizione del saildrive ne ho approfittato per far controllare notire e trasmissione.
Il cantiere ha sostituito scatola cambio e dischi frizione.
Rimontato il tutto (e speso 8.377 USD perché altrimenti non muovevano la barca ...), tre giorni fa ho varato la barca. Risultato che la retronon innesca e la marcia avanti fa girare le pale ma accellerando non aumenta la spinta (probabilmente slittano i dischi).
Specifico che il meccanico ha usato ATF nonostante Volvo abbia emesdo un avviso di non usare più ATF ma 15/40.
