(08-01-2018 10:11)pepe1395 Ha scritto: (07-01-2018 20:45)Libra Ha scritto: Buonasera.
Ho cominciato a smontare il ponticello di cui si è ampiamente discusso, deciso come gli altri a separare il circuito di avviamento del motore da quello di alimentazione dei servizi.
Ci sono però dei punti aperti di cui non ho ancora avuto modo di dirvi e per i quali chiedo la vostra collaborazione.
Il mio oceanis ha il verricello salpa ancora collegato a valle dello stacca batteria motore pur avendo un suo stacca batteria che interrompe l'erogazione dell'alimentazione. Premesso che
1. è mia abitudine operare con il salpa ancora sempre e soltanto con il motore avviato
2. la batteria per l'avviamento è di gran lunga inferiore a quelle dei servizi (motore 1x77Ah max 780A servizi 2x140Ah max800A
lascereste il circuito così com'é o passereste il salpa ancora sul circuito dei servizi?
Mi rendo conto sia una considerazione più che altro filosofica, ma dividerei le utenze tra sicurezza e servizi, chiaramente con priorità ben diverse: i servizi sono “sacrificabili “, la sicurezza no.
Il motore è sicurezza, il salpa ancore no.
Devo continuare?
BV!
ritengo fondamentale un'accortezza presente su molti scafi recenti Beneteau e cioè che il verricello possa funzionare solo con il motore acceso perché l'Amperaggio richiesto è talmente elevato da poter atterrare un pacco batterie con estrema facilità in mancanza di una sorgente di ricarica