Alexgico
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 43
Registrato: Aug 2017
|
Uso corretto del commutatore batteria servizi/motore
Sono nuovo nel mondo della nautica, ma abbastanza ferrato per quanto riguarda i camper, ho notato che ci sono cose comuni ai due mondi che viaggiano su binari paralleli e mi incuriosisce il perchè. Per esempio: sui camper il problema dello stacco delle batterie servizi da quella motore quando il motore è spento per evitare di scaricare la batteria di avviamento e restare senza motore, è stato risolto da illo tempore con un relè che chiude il contatto solo quando l'alternatore carica e lo apre appena si spegne il motore, il risultato è che non si rischia mai di rimanere a piedi con la batteria del motore, cosa che succederebbe se ci si dimenticasse di commutare appena spengo, viceversa, appena accendo il motore le batterie vanno in carica contemporaneamente.
Ho appena comprato una piccola barca ed uno dei primi lavori che farò sarà proprio l'inserire quel relè..
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
|
|
10-01-2018 21:05 |
|