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Uso corretto del commutatore batteria servizi/motore
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RE: Uso corretto del commutatore batteria servizi/motore
(10-01-2018 22:13)RMV2605D Ha scritto:  La prima cosa che ho fatto nella barca dopo la prima crociera è stato di cambiare l'impianto elettrico:

-Al posto di 1 batteria motore e 1 batteria servizi classiche da avviamento auto a 1 batteria motore e 2 batterie servizi cicliche al Gel.

-Sostituito alternatore di tipo automobilistico con regolatore interno, con cui la ricarica è eterna, con alternatore di potenza (120 A), collegato alle batterie servizi, ad eccitazione esterna con regolatore intelligente che mette anche in parallelo, con un relais, batterie motore e servizi quando la tensione supera i 13,6 V e lo toglie quando scende sotto i 13,3 V.

-Eliminato ovviamente sia il blocco diodi tra alternatore e i due banchi, che inganna il regolatore dell'alternatore e il famigerato commutatore "1-2-both-none", fonte di possibili guasti e disservizi (è rimasto fisicamente solo per non dover tappare il buco e con l'unica funzione residua di parallellare i banchi in eventuali necessità).

Da allora tutto funziona a perfezione e, sopratutto, senza la necessità di fare mai nulla!

Le attuali batterie servizi hanno superato i 12 anni di vita e quella del motore i 18.

898989
Grazie al mio elettricista ho lo stesso tuo impianto elettrico per il banco
batterie,fino ad oggi perfetto,lo spero anche in seguito.Prima avevo
il both 1-2 e ci ero affezzionato perchè già trovato in barca e non mi
dava problemi,ora non vado più sotto coperta per girare 1-2 -off. ecc.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2018 23:06 da GARIBALDI.)
10-01-2018 23:05
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RE: Uso corretto del commutatore batteria servizi/motore - GARIBALDI - 10-01-2018 23:05

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