(12-01-2018 00:52)unodinoi Ha scritto: Ciao a tutti.
Vorrei montare un'antenna GPS esterna tramite porta USB da utilizzare sul notebook come plotter con OpenCPN (o altri programmi se potete consigliarmi qualcosa di meglio).
Il punto è che non so se l'antenna deve avere delle caratteristiche particolari. In rete ho trovato 2 cose interessanti ma agli estremi.
1) https://www.ebay.it/itm/VK-172-USB-Recei...1438.l2649
2) https://www.ebay.it/itm/167-canali-ANTEN...1438.l2649
Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente a tutti
In linea di massima faranno la stessa cosa. Non c'è da farsi impressionare dal numero di canali, hanno un senso solo per la velocità di acquisizione del punto ma, personalemente, non ho mai notato questi grossi ritardi nemmeno con gps a 12 canali.
Tieni presente che per fare un punto affidabile 3-4 satelliti in vista sono sufficienti e comunque non ne vedrai mai più di 12 (già arrivare a 12 è dura).
L'unica vera differenza è che il secondo parrebbe già predisposto per il sistema Galileo, ovvero il sistema di localizzazione Europeo che dovrebbe essere molto più preciso del GPS e soprattutto non soggetto agli sfizi dei militari.
Altra cosa carina del secondo è il cavo lungo, la pennetta attaccata al pc è a rischio rottura... problema ovviabile comunque con una prolunga USB.
Vedi tu in base al tuo budget.
Ciao