13-01-2018, 15:35
Buon Vento a tutti !
Posso lanciare un sasso in questo ... stagno ( o sarebbe meglio chiamarlo ... mare agitato ... ) delle batterie ?
Butto li' la mia stupidaggine alla quale sto pensando da parecchio :
Barca con normali batterie e normale impianto a 12 volt : e se cambiamo le batterie e le mettiamo a 24 volt ?
E' vero, bisogna cambiare gli alternatori, ecc, e bisogna mettere dei robusti trasformatori ( ai miei tempi si chiamavano cosi' ma adesso si chiamano in un altro modo ) 24/12 subito a valle del quadro per alimentare le varie utenze...
Ma nonostante questi inconvenienti, si potrebbe avere un bel po' in piu' di energia immagazzinata.
O sbaglio ?
Magari , considerando quanto sopra, e' un opzione da tener presente in caso di rifacimento e/o grandi lavori da fare sull'impianto elettrico...
Vi parla uno che, pur essendo pazzamente innamorato della propria barca ( la chiamo "la mia fidanzata galleggiante" e le fidanzate per definizione DEVONO essere ... almeno belle ! ) cosi' com'e, quindi senza pannelli ne' eolico, e pur avendo normali utenze, che uso con attenzione ma senza privazioni, e pur avendo 4 batt piombo acido da 180 Amp cad., e' comunque costretto, in rada ad accendere il motore ogni due giorni.
Ma con il 24 volt si potrebbe raddoppiare la capacita' iniziale, e con gli alternatori a 24 volt, non si aumenterebbero i tempi di ricarica.
Certo, poi si avrebbero varie trasformazioni di energia, ciascuna con un coefficiente ben inferiore a uno, pero'...
Che dici IanSolo ?
BV a tutti !
Posso lanciare un sasso in questo ... stagno ( o sarebbe meglio chiamarlo ... mare agitato ... ) delle batterie ?
Butto li' la mia stupidaggine alla quale sto pensando da parecchio :
Barca con normali batterie e normale impianto a 12 volt : e se cambiamo le batterie e le mettiamo a 24 volt ?
E' vero, bisogna cambiare gli alternatori, ecc, e bisogna mettere dei robusti trasformatori ( ai miei tempi si chiamavano cosi' ma adesso si chiamano in un altro modo ) 24/12 subito a valle del quadro per alimentare le varie utenze...
Ma nonostante questi inconvenienti, si potrebbe avere un bel po' in piu' di energia immagazzinata.
O sbaglio ?
Magari , considerando quanto sopra, e' un opzione da tener presente in caso di rifacimento e/o grandi lavori da fare sull'impianto elettrico...
Vi parla uno che, pur essendo pazzamente innamorato della propria barca ( la chiamo "la mia fidanzata galleggiante" e le fidanzate per definizione DEVONO essere ... almeno belle ! ) cosi' com'e, quindi senza pannelli ne' eolico, e pur avendo normali utenze, che uso con attenzione ma senza privazioni, e pur avendo 4 batt piombo acido da 180 Amp cad., e' comunque costretto, in rada ad accendere il motore ogni due giorni.
Ma con il 24 volt si potrebbe raddoppiare la capacita' iniziale, e con gli alternatori a 24 volt, non si aumenterebbero i tempi di ricarica.
Certo, poi si avrebbero varie trasformazioni di energia, ciascuna con un coefficiente ben inferiore a uno, pero'...
Che dici IanSolo ?
BV a tutti !
