(13-01-2018 18:31)Libra Ha scritto: credo di non essere stato troppo preciso nella mia esposizione.
Quando propongo "1. lasciare l'impianto così com'é e portare il polo positivo proveniente dall'alternatore al partitore al quale collegare solo le batterie dei servizi (quella del motore sarebbe caricata comunque in "parallelo" al partitore)" intendo dire che avendo eliminato il famoso ponticello di cui abbiamo ampiamente detto "lasciando l'impianto così come è" l'alternatore caricherebbe la batteria motore attraverso i cavi che vanno al motorino d'avviamento (tanto le due utenze non sono mai contemporanee) indipendentemente dal partitore che invece provvederebbe a caricare le due batterie servizi indipendentemente l'una dall'altra.
Perché si scaricherebbe la batteria motore quando si utilizzino i servizi?
Il partitore non dovrebbe consentire alla corrente di "tornare indietro". O no?!
Piuttosto chiedo agli esperti se la corrente dell'alternatore in questo caso si ripartisca con equale efficacia sui sue rami (verso motore e verso partitore) oppure no?
Grazie.
Perché avresti l'ingresso del ripartitore attaccato direttamente al positivo della batteria motore.
A motore spento, quando assorbi corrente dalla batteria servizi, questa cala di tensione.
La batteria motore, a questo punto, va a "caricarla" tramite il ripartitore.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!