Citazione:Perché avresti l'ingresso del ripartitore attaccato direttamente al positivo della batteria motore.
A motore spento, quando assorbi corrente dalla batteria servizi, questa cala di tensione.
La batteria motore, a questo punto, va a "caricarla" tramite il ripartitore.
Grazie. E' Chiaro.
Spero di non abusare della vostra disponibilità proponendovi di guardare lo schema (che cerco di allegare) che propone un nuovo quesito.
Premetto che terrò buon conto dei suggerimenti di Luciano inserendo un sistema di collegamento rapido tra servizi e motore in caso di emergenza.
La presenza di due batterie servizi offre la possibilità di avere una maggior numero di ampere disponibili se le batterie sono collegate in parallelo.
Lo schema che propongo al vostro esame offre questa possibilità attraverso il ponticello tra lo stacca batterie "services 1 e 2" [il ponticello potrebbe essere sostituito da uno stacca o similare].
Chiedo come si comporterà il partitore avendo le due batterie servizi in parallelo? Se si come calcolare il loro valore? Dove reperirli?
Ha senso pensare all'inserimento di due diodi sui circuiti che vanno dalle batterie servizi ai relativi stacca?
Quale altra ipotesi si può formulare?
Si accettano consigli. GRAZIE.