16-01-2018, 15:02
@marcofailla se parli di mure e di gennaker, hai a che fare con bompresso, delfiniere o golgari a prua. Una tack già a 15 nodi di reale ha un carico notevole su 100 m2 di vela. A 20 ti apri le mani a cercando di trattenerla. Averla su uno strozzatore, io personalmente sotto carico non saprei come lascarla se ne avessi la necessità. Forse riportandola su un winch posto dietro in linea, potresti mettendola in tensione sollevare la cima, ma a me sembra sempre una roba al limite.
Sempre a mio modesto parere, quando i carichi in gioco sono notevoli, gli strozzatori non sono adatti, poichè è probabile che la monovra strozzata, prima poi debba essere liberata sotto carico. Basta vedere la fatica che fai a lascare un carrello randa che spesso ha la scottina sullo strozzatore.
Se hai a che fare con spinnaker, usi il tangone e il basso di quest'ulitmo ha un carico relativo perchè condiviso col braccio. Allora li è si obbligatorio aver il basso su uno strozzatore. Anche perchè lavorando il braccio in relazione alla scotta è continua la regolazione; un stopper non potrebbe garantire un raido rilascio.
Un esempio contrario, sempre dal mio punto di vista, potrebbe essere avere il vang sotto stopper. Lo si può fare, ma è comunque un rischio in caso di straorza; ora che lo laschi se già sdraito con il rischio di rompere il boma
Sempre a mio modesto parere, quando i carichi in gioco sono notevoli, gli strozzatori non sono adatti, poichè è probabile che la monovra strozzata, prima poi debba essere liberata sotto carico. Basta vedere la fatica che fai a lascare un carrello randa che spesso ha la scottina sullo strozzatore.
Se hai a che fare con spinnaker, usi il tangone e il basso di quest'ulitmo ha un carico relativo perchè condiviso col braccio. Allora li è si obbligatorio aver il basso su uno strozzatore. Anche perchè lavorando il braccio in relazione alla scotta è continua la regolazione; un stopper non potrebbe garantire un raido rilascio.
Un esempio contrario, sempre dal mio punto di vista, potrebbe essere avere il vang sotto stopper. Lo si può fare, ma è comunque un rischio in caso di straorza; ora che lo laschi se già sdraito con il rischio di rompere il boma
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
