(19-01-2018 11:02)viaggiatore Ha scritto: Io è da pempo che sto pensando all'installazione del radar e pur senza esperienze dirette ho valutato i due sistemi Raymarine quantum e Furuno wifi.
Dopo molti ragionamenti e parlato con più rivenditori, prox settimana viene un tecnico Raymarine a fare un preventivo. Ho, quasi, deciso di montare il sistema ray con plotter axiom 7 pollici. Rispetto al Furuno un maggior costo di circa 800 euro per lo strumento, ma avrei un plotter in pozzetto di nuova generazione, senza problemi di sole, acqua, interfacciato in toto alla stumentazione già esistente etc. tutte cose che con un ipad bisogna tenere in considerazione. Invice al tavolo da carteggio uso l'ipad che ovviamente fa da ripetitore al plotter axiom. Quest'estate ho usato al 90% l'ipad in pozzetto pur avendo un vecchio plotter perfettamente funzionante, ma c'è da dire che ho trovato 10 giorni di vento forza 0 e mare forza olio. Non so se con temporali e mare mosso quanto sia utilizzabile l'ipad anche con custodia protettiva. Se qualcuno ha suggerimenti ben lieto di ascoltarli.
Ciao
A mio parere questa e' la soluzione piu' seria (indipendentemente dalla marca dello strumento): un robusto schermo leggibile al sole e adatto a stare all'esterno, interfacciato con tutta la strumentazione e poi, se si vuole, un ripetitore ovunque (un tablet di qualsiasi marca) ma solo per dare un'occhiata quando non si e' al timone e si sta' in zona protetta. Display non previsti per impiego nautico sono da considerare inaffidabili in mare indipendentemente dalla roboanza del marchio.
(19-01-2018 11:06)elmer50 Ha scritto: ...
scusate l'ignoranza ,ma tutte quelle macchie sul video come s interpretano?
Il radar funziona con onde radio ma il suo principio e' lo stesso dell'ecoscandaglio, un segnale viene inviato in una certa direzione e se dopo un certo tempo si ha un'eco (una "macchia" sullo schermo) significa che alla distanza corrispondente al tempo impiegato dalle onde radio per andare e tornare c'e' un oggetto riflettente, l'antenna ruota e cambia quindi continuamente la direzione di rilevamento, i segnali di ritorno vengono ricomposti sullo schermo e danno l'informazione che sono stati rilevati oggetti in quelle posizioni.
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Imparare a interpretare correttamente l'immagine richiede tempo ma cio' che se ne ricava e' estremamente utile: si puo' fare un punto nave molto preciso, si puo' identificare un mezzo in rotta di collisione, si puo' identificare un groppo temporalesco, si puo' navigare nella nebbia, si puo'...., ecc. ecc.