20-01-2018, 11:58
ho il modello successivo (che ora e' anche lui fuori produzione), a seconda di quanto lo hai usato puo' sviluppare dei "punti duri" nella rotazione, tamburo e/o girella superiore, causa usura dei cuscinetti. Profurl chiede cifre astronomiche per la sostituzione (a memoria al salone dicevano 6-700 per il tamburo e 3-400 per la girella).
Ho chiesto qua e la' preso un sacco di note e tutti dicono un lavoro fattibilissimo da soli (la cosa piu difficile svitare le due/quattro viti laterali, spessissimo saldatesi nel corpo in lega, quando ho rifatto lo strallo le hanno dovute trapanare via): i cuscinetti sono roba standard industriale, tenuti da un certo numero di circlip (seeger?) interne e esterne, piu dei giunti paraolio anch essi standard, in sostanza ce n'e' a esagerare per 100 euro di materiale -considerando anche le due pinze circlip perche ci vogliono quelle a becco lungo.
Lavoro che devo fare in primavera, al limite faccio un reportage :-)
Ho chiesto qua e la' preso un sacco di note e tutti dicono un lavoro fattibilissimo da soli (la cosa piu difficile svitare le due/quattro viti laterali, spessissimo saldatesi nel corpo in lega, quando ho rifatto lo strallo le hanno dovute trapanare via): i cuscinetti sono roba standard industriale, tenuti da un certo numero di circlip (seeger?) interne e esterne, piu dei giunti paraolio anch essi standard, in sostanza ce n'e' a esagerare per 100 euro di materiale -considerando anche le due pinze circlip perche ci vogliono quelle a becco lungo.
Lavoro che devo fare in primavera, al limite faccio un reportage :-)
