(22-01-2018 14:58)scud Ha scritto: Scusa ma non é meglio a quel punto fare una revisione completa sbarcando l'intero motore?
Se provi a fare quei lavori a bordo ti si riduce ad un macello. Fai prima a tirar fuori tutto e a portarlo sul banco dl meccanico oppure te lo smonti pezzo per pezzo e lo porti a pezzi al meccanico. con pazienza e cercando di essere un po' ordinati si fa anche se l'opzione di arrivarci sopra con una piccola gruetta e sbarcare il tutto mi pare salvi complicazioni inutili
Ciao Scud,
Verissimo, ma “il banco del meccanico” è a 100 km e non potrei eseguire nessun lavoro.....invece vogliamo fare tutto noi.
Predisporremo una sorta di sala operatoria coprendo tutto il mobilio con teli di plastica, sotto il motore tessuto assorbente da muratore sotto telonplastica sotto compensato marino e sotto una coperta.
Il meccanico di fiducia verrà a bordo per provare e sentire il motore, poi lo sposteremo e ci indicherà cosa cambiare e come farlo (le cose più semplici). Per le operazioni più complesse (regolazione valvole, anticipo, cambio cortechi o oring ecc ecc) cercheremo di fare tutto in uno o due giorni con lui che fa e spiega cosa fa.
Essendo meccanico terrestre noi dovremmo capire cosa fare sulla parte marinizzata.... e qui chiedo a voi cosa sarebbe meglio fare.
Preciso e sottolineo che il motore non da nessun problema, va spostato per togliere l’invertitore e “già che ci siamo” facciamo il necessario per ringiovanire il motore e prevenire eventuali problemi.
Esempio: Ha senso cambiare tutti i tubi e manicotti?
Ciao