23-01-2018, 13:52
(22-01-2018, 14:58)scud Ha scritto: Scusa ma non é meglio a quel punto fare una revisione completa sbarcando l'intero motore?
Se provi a fare quei lavori a bordo ti si riduce ad un macello. Fai prima a tirar fuori tutto e a portarlo sul banco dl meccanico oppure te lo smonti pezzo per pezzo e lo porti a pezzi al meccanico. con pazienza e cercando di essere un po' ordinati si fa anche se l'opzione di arrivarci sopra con una piccola gruetta e sbarcare il tutto mi pare salvi complicazioni inutili
Ciao Scud,
Verissimo, ma “il banco del meccanico” è a 100 km e non potrei eseguire nessun . vogliamo fare tutto noi.
Predisporremo una sorta di sala operatoria coprendo tutto il mobilio con teli di plastica, sotto il motore tessuto assorbente da muratore sotto telonplastica sotto compensato marino e sotto una coperta.
Il meccanico di fiducia verrà a bordo per provare e sentire il motore, poi lo sposteremo e ci indicherà cosa cambiare e come farlo (le cose più semplici). Per le operazioni più complesse (regolazione valvole, anticipo, cambio cortechi o oring ecc ecc) cercheremo di fare tutto in uno o due giorni con lui che fa e spiega cosa fa.
Essendo meccanico terrestre noi dovremmo capire cosa fare sulla parte marinizzata..... e qui chiedo a voi cosa sarebbe meglio fare.
Preciso e sottolineo che il motore non da nessun problema, va spostato per togliere l’invertitore e “già che ci siamo” facciamo il necessario per ringiovanire il motore e prevenire eventuali problemi.
Esempio: Ha senso cambiare tutti i tubi e manicotti?
Ciao
