La questione della boa è venuta fuori in seguito, ma non era contemplata nella dinamica di sopravvento/sottovento del caso esposto.
Ad ogni modo, se abbatto il boma e formalmente sono mure a dritta ma praticamente "sopravvento" all'avversario, come ci si comporta in questo caso?
Poniamo il caso che anche A abbatta il boma, saremmo entrambi mure a destra, entrambi strapoggiati (un angolo diciamo negativo al vento che in reale proviene da sinistra, sebbene sia mure a destra), la barca B può orzare in quanto "sottovento" oppure no perchè nella realtà è sopravvento alla barca A?
Disegnino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
stando alla regola direi che non può perchè A sulle stesse mure stringe di più il vento, giusto? Situazione un pò surreale perchè se la si guarda da bordo in realtà la manovra che fa il timoniere B è quella di orzare addosso all'avversario che ha alla sua destra ("destra" non vuol dire nulla, si deve parlare di mure a destra o mure a sinistra, sopravvento e sottovento, ci mancherebbe.. ma psicologicamente se sono mure a destra ed ho un avversario sopravvento -quindi alla mia destra- che fa lo stesso angolo io posso orzargli addosso per mandarlo fuori rotta, ma in questo caso come ci si comporta)?.