(26-01-2018 15:01)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si, vabbè, al di là del concetto etico di cosa è sportivo o giusto fare, dal punto di vista del regolamento e sua interpretazione mi interessava di capire come ci si può comportare. Faccio due disegni e ci riprovo..
Io proverei questa interpretazione IMHO.
Nel tuo primo post:
B ha le mure a dritta perche' (definizioni)
Mure, a dritta o a sinistra Una barca si trova con le mure, a dritta o a
sinistra a seconda del suo lato al vento.
Siccome B e' in poppa o strapoggiato il "lato al vento" di B e' a dritta (definizioni)
Sottovento ed al vento Il lato sottovento di una barca è quello che si trova o,
se la barca ha la prora al vento, si trovava più lontano dalla direzione del
vento. Ciò nonostante, navigando in strapoggia o direttamente in poppa, il
lato sottovento è quello dove si trova la randa di maestra. L'altro lato è il lato
al vento (sopravvento). Quando due barche sono ingaggiate sulle stesse
mure, quella sul lato sottovento dell'altra è la barca sottovento. L'altra è la
barca al vento.
Quindi siccome B e' a mure a dritta ha la precedenza data dalla regola 10.
SU MURE OPPOSTE
Quando le barche sono su mure opposte, una barca con le mure a
sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta.
Ma siccome B ha acquisito il diritto di rotta a seguito di una sua manovra, il diritto e' limitato dalla regola 15:
ACQUISIRE IL DIRITTO DI ROTTA
Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente
dare all’altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non
acquisisca tale diritto a causa di azioni dell’altra barca.
Mi comporterei nei limiti permessi dal regolamento:
In generale, le regole di precedenza al di fuori delle boe e ostacoli sono le 10,11,12,13. le regole 14,15,16,17 limitano i diritti acquisiti dalle regole di precedenza.
Tutto IMHO.
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