RE: Nanni 21hp del 1999: ristrutturare o sostituire?
Ciao Ermanno, stessa barca, e stessi problemi al motore...
Io ho uno yanmar 3 cilindri del 2001, che all'acquisto della barca era arrugginito, malandato, e aveva gravi problemi alla testata, morale:a dire del venditore dopo valutazione del meccanico era da cambiare.
S
Sbarcato, messo in auto, portato dal meccanico di auto vicino casa, diagnosi:testata da spianare, da rettificare valvole, insomma mandata testata in rettifica, poi una bella pulita generale, cambiate guarnizioni, pulito riser, collettore scarico,cinghie, insomma tutte le parti usurabili.
È stato successivamente verniciato,provato a terra, e visto il buon funzionamento reimbarcato.
Ed è stato proprio la facilità del reimbarco a farmi decidere per la revisione, costata alla fine circa 1000€, il motore ora è affidabile ben funzionante.
Ho scoperto che la mia barca è già il secondo motore che grippa....mi son detto non è che il motore è piazzato molto in basso e l'acqua di scarico fa ritorno sullo scarico... ho montato un antisifone in un punto più alto rispetto al galleggiamento, spero di aver risolto i problemi.
Se il motore andava bene, era adeguato come potenza, perché cambiarlo?
Sicuramente l'operazione cambio motore conviene al meccanico:poco lavoro sulla barca, e soprattutto la rivendita del tuo motore vecchio, con poco lui lo sistema e lo rivende, mentre a te chissà cosa te lo valuta.
Un saluto, facci sapere come va a finire.
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