Buongiorno a Tutti,
Nel fine settimana ci siamo dati alla pulizia e sgrassaggio motore.
Sono intervenuto con spazzole metalliche, sgrassante, un po’ di benzina e tanto olio di gomito...
Ho scrutato ogni angolo e provato a svitare i bulloni dei silent block (sia quelli che li fissano alla barca sia quelli che tengono il motore sui silent) e della flangia che collega l’invertitore con il giunto e si svitano tutti tranne un dado di un silent block che risulta molto arrugginito e solidale con il perno.... ci vorrà la violenza
Per svitare un’altro Silent devo smontare prima lo scambiatore (olio), e in fase di rimontaggio andrà montato per ultimo.
Mentre facevo il lavoro è passato un amico e abbiamo discusso circa il brutto rumore che fa all’innesto della marcia avanti, e mi ha detto che secondo lui il problema potrebbe essere più del giunto che del l’invertitore..... per essere sicuri di questo prima di spostare il motore staccherò la flangia dall’invertitore e proveremo a inserire la marcia con l’invertitore staccato dalla linea d’asse
Ho provato anche staccando il cavo che comanda l’invertitore, e (a motore acceso) all’inserimento continua a dare la botta.
Qualcuno mi sa dire di che tipo di giunto (ultima foto) si tratta? Dove lo posso trovare? Costo?
Tutte queste domande perché contavo di cambiarlo a fine anno, con barca a terra durante la revisione della linea asse Nanni che ha un piccolo gioco (circa 2mm) sull’asse prua poppa.
Fa 2 gocce d’acqua, magari con un po’ di grasso riesco a tamponare sino a fine stagione. Il vecchio proprietario metteva grasso al litio, mi hanno consigliato un generico grasso per cuscinetti più fluido ma che dovrebbe lavorare meglio....
che ne dite?
Ultima domanda: vorrei mettere dei rubinetti nella mandata e ritorno dal motore al boiler, ma non ho molto spazio (foto 1) sopratutto nel tubo che esce dal lato del motore (foto 2) come fareste?
Vi allego un po’ di foto.
Grazie grazie
Ciao