(29-01-2018 12:47)andros Ha scritto: come fa la compressione a sparire da un momento all'altro?(il fumo nero che prima non c'era e adesso sì)
Il freddo visto che e' inverno !?
Il fumo nero , visto che non parte , e' gasolio che viene comunque immesso durante i tentativi di accensione , ma che non brucia
La bassa compressione potrebbe dipendere dalle fasce elastiche , ma anche da una o piu' sede valvola
Per i motori General Motors l avviamento in inverno era quasi una diagnosi definitiva sullo stato dei motori stessi : se non partivano subito la compressione era bassa. Una volta partiti , 3 o 4 secondi di fumo erano normali , se mantenevano il fumo c erano gli iniettori da revisionare.
Nel caso specifico del 2GM (non avendo ne candelette , ne arricchitore che era un peculiarita' Volvo serie 2000 se non erro) procederei in questo modo
A motore freddo e con batteria in buone condizioni , spurgherei per bene il circuito (vite su filtro e vite su raccordo pompa). Dopo lo spurgo darei ancora una decina di pompate (non di piu') e farei avviamento
Se parte bene ho trovato dove intervenire : impianto gasolio
Se parte sempre male , guarderei gli iniettori
Se continua testa e fasce elastiche
Bassa compressione non significa che non ne hai !!
Purtroppo Yanmar difficilemente rilascia i valori di compressione (non il rapporto ma il valore)
Nella serie 2000 Volvo (se non erro) il valore massimo era di circa 28bar ed il minimo attorno ai 20. Se (ipotesi) sei a 24 cominci ad avere una "bassa compressione" ed il primo indizio e' che il primo avviamento con temperatura fredda puo' risultare difficoltoso
Una volta partito lo puoi mettere in moto 1000 volte e partira' sempre bene