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Scambiatore Yanmar ossidato e corroso
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RE: Scambiatore Yanmar ossidato e corroso
(03-11-2016 11:46)mhuir Ha scritto:  Aggiornamento:
intervenuto meccanico Yanmar, sostituiti 2 Tappi inferiori, quello bucato , e uno che aveva un principio di corrosione, poi pulizia completa scambiatore e gruppo tubiero.
Lo scambiatore non presenta fenomini particolari di corrosione ( XXX ) i tappi sono nella parte più bassa e probabilmente li siera accumulata la morchia del liquido di raffreddamento , da me sostituito dopo due anni di fermo barca e che era rugginosa e fangoso.
Ho chiesto lumi sul tipo di additivo refrigerante da utilizzare, usarne uno normale di buona qualità, quello proposto dalla Yanmar è solo più costoso (detto da lui che lo vende) .
Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.
Alla fine speso 20 € di ricambi, tappi guarnizioni refrigerante + manodopera, direi nel complesso onesto.
Il lavoro me lo ha fatto nel giro di 3 gg, quindi giudizio positivo anche per la celerità.

Salvato il "ponte", poco vento ma giornate bellissime.
Ciao,
Se non sbaglio sono tappi di fusione, prendi la misura del diametro sul blocco motore e vai da un qualsiasi ricambi auto, i miei costarono 35 cent l'uno ?

Non per portare rogna, ma ti consiglio di avere un tappo di ogni misura a bordo.
Per cambiarlo con un cacciavite robusto batti sul bordo del tappo e questo ruoterà consentendoti di infilare un cacciavite per fare leva tra tappo e buco.
Se non viene vi un bel tirafondi di dimensioni generose buco al centro avviti il tirafondi e gli dai una botta con martello e dovrebbe mollare.
Per mettere il nuovo, un giro di sigillante lo poggi sul buco e con martello a testa grande (che prenda tutto il tappo) lo infili a pressione.
Se non hai un martello del genere usa un'anima moneta da 50 cents, la misura è perfetta e il metallo della moneta è più dolce di quello del tappo.

Col vecchio motore in 6 mesi ne cambiai 5 a poca distanza uno dall'altro....

Se ti si buca nel momento sbagliato puoi tappare il buco con la quelle paste per tappare i tubi idraulici. Io usai "rifà tutto" lo pigi bene dentro il buco dopo aver carteggiai e sgrassato il vecchi tappo.

Ciao

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
02-02-2018 16:15
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RE: Scambiatore Yanmar ossidato e corroso - svo75 - 02-02-2018 16:15

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