02-02-2018, 16:15
(03-11-2016, 11:46)mhuir Ha scritto: Aggiornamento:Ciao,
intervenuto meccanico Yanmar, sostituiti 2 Tappi inferiori, quello bucato , e uno che aveva un principio di corrosione, poi pulizia completa scambiatore e gruppo tubiero.
Lo scambiatore non presenta fenomini particolari di corrosione ( XXX ) i tappi sono nella parte più bassa e probabilmente li siera accumulata la morchia del liquido di raffreddamento , da me sostituito dopo due anni di fermo barca e che era rugginosa e fangoso.
Ho chiesto lumi sul tipo di additivo refrigerante da utilizzare, usarne uno normale di buona qualità, quello proposto dalla Yanmar è solo più costoso (detto da lui che lo vende) .
Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.
Alla fine speso 20 € di ricambi, tappi guarnizioni refrigerante + manodopera, direi nel complesso onesto.
Il lavoro me lo ha fatto nel giro di 3 gg, quindi giudizio positivo anche per la celerità.
Salvato il "ponte", poco vento ma giornate bellissime.
Se non sbaglio sono tappi di fusione, prendi la misura del diametro sul blocco motore e vai da un qualsiasi ricambi auto, i miei costarono 35 cent l'uno ?
Non per portare rogna, ma ti consiglio di avere un tappo di ogni misura a bordo.
Per cambiarlo con un cacciavite robusto batti sul bordo del tappo e questo ruoterà consentendoti di infilare un cacciavite per fare leva tra tappo e buco.
Se non viene vi un bel tirafondi di dimensioni generose buco al centro avviti il tirafondi e gli dai una botta con martello e dovrebbe mollare.
Per mettere il nuovo, un giro di sigillante lo poggi sul buco e con martello a testa grande (che prenda tutto il tappo) lo infili a pressione.
Se non hai un martello del genere usa un'anima moneta da 50 cents, la misura è perfetta e il metallo della moneta è più dolce di quello del tappo.
Col vecchio motore in 6 mesi ne cambiai 5 a poca distanza uno dall'altro....
Se ti si buca nel momento sbagliato puoi tappare il buco con la quelle paste per tappare i tubi idraulici. Io usai "rifà tutto" lo pigi bene dentro il buco dopo aver carteggiai e sgrassato il vecchi tappo.
Ciao
