08-02-2018, 21:47
In merito al capillare ostruito mi-vi chiedo
il frigo funziona per un breve periodo, brinando l'intero evaporatore per poi non raffreddare più.
dal momento in cui il frigo non raffredda più, i cristalli di ghiaccio, che ostruiscono il tubo capillare, non dovrebbero sciogliersi?
il frigo funziona per un breve periodo, brinando l'intero evaporatore per poi non raffreddare più.
dal momento in cui il frigo non raffredda più, i cristalli di ghiaccio, che ostruiscono il tubo capillare, non dovrebbero sciogliersi?
(07-02-2018, 20:56)Hook Ha scritto: e purtroppo ci si prende sempre più spesso!
La centralina non gestisce la temperatura al massimo può gestire il numero di giri del compressore.
La mia breve esperienza sui compressori frigo mi ha portato a fare alcune valutazioni e cioè che sui nostri impianti molto spesso non é stato fatto il vuoto in maniera corretta, cioè, perdendoci il giusto tempo, e questo alla lunga porta alla formazione di cristalli che ostruiscono il passaggio del capillare.
Il classico comportamento del frigo con il capillare ostruito é quello di funzionare per un breve periodo, brinando l'intero evaporatore per poi non raffreddare più.
Per avere ulteriori riscontri puoi dare dei colpetti (delicatamente) sul tubo d'ingresso all'evaporatore, si dovrebbe udire un po' di gas espandersi oppure potresti sentire la temperatura del tubo di aspirazione del compressore (ritorno) che nei primi momenti dovrebbe essere freddo, portarsi a temperatura ambiente poco dopo che l'ostruzione abbia bloccato il passaggio del gas.
