09-02-2018, 10:56
(08-02-2018, 21:47)velaciak Ha scritto: In merito al capillare ostruito mi-vi chiedo
il frigo funziona per un breve periodo, brinando l'intero evaporatore per poi non raffreddare più.
dal momento in cui il frigo non raffredda più, i cristalli di ghiaccio, che ostruiscono il tubo capillare, non dovrebbero sciogliersi?
il frigo non raffredda più perchè l'ostruzione impedisce al gas di circolare ma la temperatura del gas prima dell'ostruzione é sempre intorno ai - 15° C (gas R134A) e la pressione lo spinge.
Riassumendo, se l'ostruzione é dovuta al ghiaccio, questa perdura fino a quando il compressore é accesso in quanto il gas é a bassissima temperatura non avendo avuto modo di espandersi. Se l'ostruzione é di altro tipo, (particelle di impurità) la pressione creata dal compressore la mantiene in posizione di tappo...
La sostituzione del filtro disidratatore é necessario se viene lasciato aperto l'impianto, tubi rapidi staccati mentre è consigliato sostituirlo nel caso di ostruzioni.
Ci sono poi casi disperati dove l'ostruzione, magari formata da un cristallo di silica gel contenuto nel filtro ostruisce completamente il capillare e allora occorre procedere ad un lavaggio a pressione, ma non é il nostro caso in quanto il frigo funziona per un po'!
IW0FBK
