09-02-2018, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2018, 14:13 da andros.)
(09-02-2018, 13:43)IanSolo Ha scritto: ----
teoricamente è così ma ieri il frigorista(professionista di lungo corso) ha sostenuto la stessa cosa:possibile formazione di microcristalli che ostruiscono il capillare all'uscita cioè nella primissima fase di espansion
in quel labile confine tra l'essere e il non essere, filsoficamente parlando
quindi l'analisi e la sintesi di Hook è da considerarsi corretta.
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Questo e' vero nella sola condizione che sia entrata umidita' nel circuito (ricordo che e' sotto pressione: roba da "Mandrake"!), piu' probabile che residui vari provenienti dal compressore, che e' pur sempre una parte meccanica non esente da usura e rilascio di materiali in forma di polvere sottilissima, siano entrati o abbiano superato l'essiccatore (che funge anche da separatore per l'olio e filtro per schifezze) e lo abbiano reso inefficiente.
Se l'olio riesce a superare l'essiccatore quello si' che tappa tutto gelando ma ci riesce anche senza ghiacciare poiche' la sua viscosita' e' troppo alta per passare agevolmente dal capillare. Che l'olio riesca ad andare oltre in quantita' cosi' alta e' cosa poco probabile salvo il caso di suo carico eccessivo (ma non dopo "10 anni di vita") o di funzionamento del compressore con angoli o sbattimento veramente molto forti (in tutti i frigoriferi il manuale indica, dopo un trasporto, di porre l'apparecchio in posizione verticale e attendere un certo tempo prima di avviarlo per consentire all'olio di scendere completamente nella coppa in modo da venir aspirato dal compressore nel giusto rapporto con il gas).
Comunque un problema analogo lo ebbi anni fa' e fu risolto con una semplice ricarica previa sostituzione delle guarnizioni degli attacchi rapidi che col tempo pare si deformino e tendano a perdere. In pratica il poco gas rimasto veniva compresso e iniziava il raffreddamento, successivamente veniva a mancare la pressione necessaria per liquefarne ancora in quantita' sufficiente e non raffreddava piu'.
infatti nei frigo da barca la superficialità\imperizia degli operatori causa ingressi di aria.
questa viene fermata dal filtro ma alla lunga deteriora quest'ultimo scatenando il difetto.
questi impianti sono estremamente semplici e in caso di malfunzionamento
le cause sono limitate al filtro o a scarsità di gas come ho già detto più sopra
quando non è il compressore o la tensione.
