(23-02-2018 12:51)polohc Ha scritto: (22-02-2018 16:51)Luciano53 Ha scritto: (22-02-2018 16:44)Tamata64 Ha scritto: Ciao a tutti,
il display digitale del pannello elettrico del Lagoon 400 mi da un "Voltage Warning" relativo ad un fantomatico "warning account 1".
Non so dove andare a guardare il significato di questo account 1 ma credo di intuire che avvenga quando il voltaggio dell'impianto va oltre i 14.8V.
I pannelli solari sono collegati alle batterie servizi attraverso un regolatore che però, in effetti, butta fuori 14,6 / 14,8 anche senza sole.
Avete una qualche idea?
Grazie,
Se dici che regolatore hai è più facile che qualcuno ti possa aiutare.
Ho avuto analogo problema con il Western Dual MTTP. Dopo innumerevoli consulti telefonici con il produttore, con la fabbrica che mi ha fornito le nuove batterie e dopo preziosissimi consigli del nostro Iansolo, ho risolto.
Cambiata impostazione sul regolatore da Seal a Litio, con regolazione (che è pilotabile per il Litio) a 14.0V.
Il resto della programmazione rimane invariato.
In base al tuo regolatore vedrai che arrivano consigli di peso.
Ma era un problema del tuo regolatore oppure è un difetto cronico del western dual ?
I tecnici spiegheranno meglio, Iansolo mi ha dato un grande supporto e sarà più esaustivo.
Il regolatore Western ha diverse opzioni.
Per acido libero la scelta sarebbe Seal che induce automaticamente una tensione di partenza del ciclo a 14,4V ma, scoperto successivamente, ad una temperatura di 25 gradi.
Il Western ha un sensore di temperatura e regola la tensione base di conseguenza. Per cui al verificarsi di modifiche nella temperatura rilevata la tensione può arrivare a 14,7-14,8
Io avevo batterie senza manutenzione e prive di rabbocco con quasi 10 anni di vita.
Erano probabilmente a fine corsa, certo una tensione così elevata ha dato il colpo di grazia mangiandosi l'elettrolita che non era rabboccabile.
Sentita la Western, il produttore delle nuove batterie e il mitico Iansolo, abbiamo prudenzialmente settato il regolatore su Litio, impostando appunto una tensione in uscita stabilizzata a 14,0V che consente il mantenimento ottimale dello stato di carica.
Qualora servisse, in uso crocieristico, di una tensione maggiore, col Bluetooth si modifica la programmazione in un attimo.