11-03-2018, 20:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2018, 21:17 da marcofailla.)
non so nulla di infusione ma non ricordo che si usi il mat assorbente proprio perché IMHO la resina fluirebbe principalmente dal breather invece che dalla fibra il processo é critico perché bisogna appunto guidare l'infusione su tutto il laminato bilanciando temperatura, viscosità della resina e posizionamento dei punti di accesso e scarico della resina se capisco bene tu vorresti bypassare il problema con il goretex (che si funziona con l'acqua, ma con l'epoxy???) la vedo un po' in salita ma il metodo tuo é innovativo e sperimentale, tu ne sai più di tutti ovviamente penso però che più tu avvicini il carico allo scarico della resina (leggi goretex e breather) meno funzionerà il gradiente di pressione che deve impregnare la fibra che poi é il motivo che fa funzionare il vacuum bagging di laminato bagnato (cioè l'eccesso di resina transmigra dove c'è minore attrito al flusso) non so se sono riuscito a spiegarmi, forse non ho capito niente io