15-03-2018, 16:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2018, 22:07 da admin.)
operando nel campo degli accumulatori, posso eventualmente cercare di fare chiarezza per quanto possibile.
Nel settore delle batterie negli ultimi anni si è creata una confusione tale da non capire più nulla, sono nate migliaia di teorie e di leggende.
Per iniziare vi consiglio di rivedere il messaggio Numero 1 della discussione aperta da IanSolo.
In quell'articolo trovate tutte le informazioni del caso che approvo in pieno e che non hanno bisogno di altri chiarimenti.
Le batterie che comunemente abbiamo a disposizione nel campo della nautica sono le seguenti :
- Batterie avviamento con elettrolito libero
- Batterie avviamento tecnologia AGM
- Batterie trazione leggera con elettrolito libero
- Batterie trazione tubolare corazzata con elettrolito libero
- Batterie con tecnologia VRLA
Questo è ciò che il mercato offre a noi velisti.
La scelta del tipo di accumulatore varia in base al tipo di imbarcazione e dall'utilizzo che ne viene fatto.
Batteria avviamento con elettrolito libero
Si utilizza in genere su piccole imbarcazioni sia per avviamento motore che per servizi oppure su imbarcazioni più complesse si utilizzano per avviamento motore.
Queste batterie sono concepite per dare elevati spunti nell'avviamento ma non sono indicate nei casi in cui abbiamo l'esigenza di alimentare parecchie utenze.
Batterie avviamento tecnologia AGM
Vengono utilizzate in genere sia per avviamento che per i servizi,
sono sconsigliate per vari motivi, costo elevato, scarso numero di cicli di scarica e necessitano di carica batterie adeguato.
Batterie trazione leggera con elettrolito libero
Le batterie trazione leggera sono realizzate con piastre di spessore maggiorato che garantiscono migliori prestazioni ed una prolungata durata nel tempo, unita ad una buona resistenza nei riguardi delle sollecitazioni meccaniche ( ottime per i servizi di bordo, ma anche adatte all'avviamento del motore )
Batterie trazione tubolare corazzata con elettrolito libero
Batterie utilizzate esclusivamente per servizi ( NO AVVIAMENTO! )
La batteria a piastra tubolare è adatta per tutte quelle applicazioni che necessitano di ripetuti e frequenti cicli di carica e scarica per far fronte al maggiore assorbimento;
Grazie alla piastra positiva di forma tubolare, queste batterie riescono a sopportare scariche molto profonde e consentono di ottenere un maggior numero di cicli, anche durante impieghi particolarmente gravosi.
Batterie con tecnologia VRLA
Batterie utilizzate esclusivamente per servizi ( NO AVVIAMENTO! )
La tecnologia VRLA è particolarmente sensibile al processo di carica, che se effettuato in modo non conforme a quanto non suggerito dal produttore, in particolare per ciò che riguarda la tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente l'accumulatore e portare ad un fine-vita prematura.
La tensione di ricarica è inoltre da adeguare in funzione della temperatura di lavoro della batteria.
Per quanto riguarda la manutenzione delle batterie a liquido a differenza delle vecchie batterie tradizionali oggi abbiamo a che fare con accumulatori che necessitano di una scarsa manutenzione.
Il consumo eccessivo del liquido è dovuto esclusivamente a sistemi di ricarica non adeguati o a malfunzionamenti.
Importante sapere che in qualsiasi tipo di batteria sopra elencato sia ad acido libero che in AGM che VRLA in caso di sovraccarica dovuta ad anomalie dell'alternatore o carica batterie di bordo o pannello solare la batteria produce esalazioni gassose. ( Batterie AGM e VRLA sono dotate di valvole comunicanti con l'esterno che sfiatano i GAS in caso di Sovraccarica per evitare esplosioni ).
In caso di sovraccaricata per malfunzionamento, la batteria ad Elettrolito libero può essere recuperata effettuando un rabbocco con acqua distillata, nel caso di batteria ermetica ( AGM / VRLA ) non è possibile intervenire per limitare i danni provocati.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
BV
