18-03-2018, 23:59
Grazie Andros per la spiegazione tecnica; interessante. Detto sinceramente al porto mi dicevano che mi sarebbe bastata la 37ah; io ero per mantenere i 55ah e voi avete sparigliato il belin 
Considerando che l’anno scorso non sono mai andato in deficit e che per paranoie miei ogni tanto staccavo il pannello credo che la 55ah potrebbe bastare; certo che averne un po’ di più è sempre meglio che averne di meno.
Il Solbian rende in effetti un po’ di più (paio di test fatto l’anno scorso) ma io avevo fatto i calcoli usando 1.5 come resa esattamente come nei tuoi calcoli e sulla carta mi girava la 37.
Mi viene un dubbio però: tu parli di 30%, le case dicono 50% mentre i rivenditori dicono . belle differenze
, chi lavata sparando??
Quando ho chiamato la Mastervolt (gentilissimi) e mi hanno fatto parlare con il tecnico, lui confermava di non scendere sotto il 50% e sottolineava l’importanza del mantenimento durante la pausa invernale per avere una batteria che tiene nel tempo.
Quando gli ho spiegato il mio utilizzo e la carica che posso dare lui mi ha confermato che 55ah potrebbe bastare considerando l’esperienza dell’anno precedente; mi ha proprio dato l’impressione della correttezza e competenza.
Sent from my iPhone using Tapatalk

Considerando che l’anno scorso non sono mai andato in deficit e che per paranoie miei ogni tanto staccavo il pannello credo che la 55ah potrebbe bastare; certo che averne un po’ di più è sempre meglio che averne di meno.
Il Solbian rende in effetti un po’ di più (paio di test fatto l’anno scorso) ma io avevo fatto i calcoli usando 1.5 come resa esattamente come nei tuoi calcoli e sulla carta mi girava la 37.
Mi viene un dubbio però: tu parli di 30%, le case dicono 50% mentre i rivenditori dicono . belle differenze
, chi lavata sparando??Quando ho chiamato la Mastervolt (gentilissimi) e mi hanno fatto parlare con il tecnico, lui confermava di non scendere sotto il 50% e sottolineava l’importanza del mantenimento durante la pausa invernale per avere una batteria che tiene nel tempo.
Quando gli ho spiegato il mio utilizzo e la carica che posso dare lui mi ha confermato che 55ah potrebbe bastare considerando l’esperienza dell’anno precedente; mi ha proprio dato l’impressione della correttezza e competenza.
Sent from my iPhone using Tapatalk