BigLuc
Amico del forum
|
RE: Acqua calda, funzionamento anomalo
il vaso di espansione è dopo la pompa, quindi sta correttamente a valle, a monte starebbe prima della pompa. Segui il verso delle frecce, indicano la circolazione dell'acqua calda e fredda. Prima andava, anche se l'acqua calda ha sempre avuto un flusso inferiore a quella fredda, ma questo è normale per via della pressione del boiler. Era da un po' che l'impianto non veniva usato, quindi ho pensato che si fosse intasata la valvola di non ritorno, quella di ingresso acqua fredda nel boiler, per tale ragione l'ho sostituita. Effettivamente la vecchia era un po' indurita e non chiudeva tanto bene. Ora che c'è la nuova e solo quando c'è l'acqua calda, dopo un po' si spegne la pompa, come se vedesse il rubinetto chiuso. Ho anche rismontato la valvola per vedere se qualche pezzo di teflon l'avesse bloccata, niente, pulita e funziona benissimo. Il boiler è del tipo nautico orizzontale, a questo punto potrei pensare che all'interno ci sia rimasta aria e quando scalda l'acqua manda in contropressione l'impianto. Ma da dove si fa uscire se c'è una bolla d'aria? L'uscita acqua calda è già nella parte superiore. Non è neanche problema di rubinetto, lo fa su tutte le utenze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2018 23:17 da BigLuc.)
|
|
19-03-2018 23:12 |
|