Giuro che prima di scrivere ho fatto almeno 3 ricerche sul sito. In ogni caso sono pronto ad accettare cazziatoni se sto chiedendo consigli su cose gia' trattate....
Ho un SO40.3. La porte del bagno e' in legno impiallacciato e la faccia interna e' molto rovinata a causa delle tante docce fatte senza usare la tendina e senza neanche asciugare. Il legno non e' messo male, ma si sta "sbriciolando" la finitura superficiale, con pezzetti di vernice trasparente che si staccano anche accarezzando la superficie.
Vorrei intervenire ed ho due domandine:
1. la vecchia vernice e' molto rovinata in alcuni punti e viene via facilmente; in altri invece ha tenuto. Come posso fare per rimuoverla tutta? Capisco che l'impiallacciatura e' molto delicata e si rischia di bucarla con azioni aggressive. Ho letto di phon e raschietto oppure una carta vetro molto leggera. Che dite? Io pensavo ad una spugna abrasiva o una carteggiata con una 160 o giu di li.
2. Ammesso di aver risolto il problema "preparazione" (cioe' sverniciatura), andrei con una finitura opaca per esterni (visto che comunque ci "pioverà" sopra), data a rullo, considerando che non sono esattamente leonardo con il pennello. Ogni vostro consiglio e' benvenuto
Grazie a tutti