24-03-2018, 16:02
Riprendo questo 3D per chiedere se secondo voi il caricabatterie montato sulla mia barca , un Mzelectronics batch125-3, è adeguato per la ricarica di batterie agm.
Sul manuale riporta il seguente metodo di ricarica:
Con accesa la spia verde ON e spente tutte le altre inizia il ciclo di carica delle batterie. La carica delle batterie avviene secondo la caratteristica IUoU in tre fasi.
Prima fase (a corrente costante): il carica batteria eroga, in limitazione di corrente, il valore della corrente di targa fino al raggiungimento della tensione di 2,42 V per elemento. Se il carica batteria inizia il ciclo con una batteria già carica questa fase potrebbe venire saltata e passare alla seconda fase. La prima fase può durare al massimo 9 ore. Se, entro tale tempo, non viene raggiunta la tensione di 2,42 V per elemento il ciclo viene interrotto e non viene erogata corrente alle batterie (vedi tabella “Segnalazioni e anomalie di funzionamento”).
Seconda fase (a tensione costante): il carica batteria eroga la corrente per il completamento della carica ad una tensione costante di 2,30 V per elemento; questa fase è temporizzata e dura 55 minuti. In questa fase la spia BOOST lampeggia lentamente.
Terza fase (mantenimento): in questa fase il carica batteria non eroga più corrente e riduce la sua tensione a 13,2 V; in questa fase la spia BOOST è accesa fissa, il carica batteria eroga l’eventuale corrente richiesta dal carico mantenendo la tensione a 13,2 V e proteggendo la batteria dalla scarica. Se in questa fase di mantenimento il carica batteria eroga più del 80% della sua corrente di targa si spegne la spia BOOST e inizia un ciclo di carica a fondo dalla prima fase.
Ma non fa riferimento al tipo di batterie , se non :
Descrizione
Il carica batteria BATCH 125-3 permette la carica contemporanea di 3 batterie ricaricabili standard al piombo e di alimentare i circuiti collegati alle batterie.
Grazie
Sul manuale riporta il seguente metodo di ricarica:
Con accesa la spia verde ON e spente tutte le altre inizia il ciclo di carica delle batterie. La carica delle batterie avviene secondo la caratteristica IUoU in tre fasi.
Prima fase (a corrente costante): il carica batteria eroga, in limitazione di corrente, il valore della corrente di targa fino al raggiungimento della tensione di 2,42 V per elemento. Se il carica batteria inizia il ciclo con una batteria già carica questa fase potrebbe venire saltata e passare alla seconda fase. La prima fase può durare al massimo 9 ore. Se, entro tale tempo, non viene raggiunta la tensione di 2,42 V per elemento il ciclo viene interrotto e non viene erogata corrente alle batterie (vedi tabella “Segnalazioni e anomalie di funzionamento”).
Seconda fase (a tensione costante): il carica batteria eroga la corrente per il completamento della carica ad una tensione costante di 2,30 V per elemento; questa fase è temporizzata e dura 55 minuti. In questa fase la spia BOOST lampeggia lentamente.
Terza fase (mantenimento): in questa fase il carica batteria non eroga più corrente e riduce la sua tensione a 13,2 V; in questa fase la spia BOOST è accesa fissa, il carica batteria eroga l’eventuale corrente richiesta dal carico mantenendo la tensione a 13,2 V e proteggendo la batteria dalla scarica. Se in questa fase di mantenimento il carica batteria eroga più del 80% della sua corrente di targa si spegne la spia BOOST e inizia un ciclo di carica a fondo dalla prima fase.
Ma non fa riferimento al tipo di batterie , se non :
Descrizione
Il carica batteria BATCH 125-3 permette la carica contemporanea di 3 batterie ricaricabili standard al piombo e di alimentare i circuiti collegati alle batterie.
Grazie
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
