Wakser
Amico del forum
|
Caricabatterie ed elettricità
Buonasera Comandanti...
allora sto procedendo con i lavori sulla mia piccola (presa in estate Elan 33 inizio 1992) e sarei intenzionato ad un upload dell'impianto elettrico (principalmente perché non mi fido tanto) partendo dal caricabatterie ed i relativi collegamenti (spinta per la banchina, cavo e collegamenti vari).
Il mio impianto è abbastanza semplice, ho due batterie da 100w nuove, un caricabatterie abbastanza vecchiotto e di marca sconosciuta, una presa 220 in barca il tutto alimentato da un cavo che esce dal gavone di poppa per andare in banchina alla 220 (senza presa sulla murata per intenderci).
L' intenzione è rifare tutta la linea con cavi nuovi ed all'occorrenza un caricabatterie nuovo.
Al momento sono indeciso tra un TBB Trident da 25A ed un SBC 250 NRG+ 25A ... tutto sommato come prezzo e caratteristiche siamo abbastanza in linea. Le mie domande sono:
1) quale presa consigliate di installare sulla barca?? ho visto le Marinco che costano un botto... valgono la differenza o servono principalmente se si ha a bordo elettrodomestici importanti (al massimo installerà un boiler)?
2) C'è una tipologia di cavo che consigliate? Avevo pensato ad un cavo industriale con doppia guaina ... Credete possa bastare?
3) Qualcuno ha qualche info o parere sui due caricabatterie in questione oppure ha qualcosa di quel genere da suggerire??
Il successivo step sarà l'aggiornamento del ripartitore di carica dell'alternatore e penso, a breve, un impiantino fotovoltaico indipendente....
Attendo con ansia vostre...
Grazie mille e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2018 00:16 da Wakser.)
|
|
28-03-2018 00:12 |
|