03-04-2018, 10:55
.... dalle mie letture sui manuali (ma di altro tipo di autopilota) la centralina (o computer di rotta etc etc) ha / potrebbe avere una funzionalità del tipo: "blocco attuatore" rilevando l'amperaggio max al "servo". Supposta questa funzione, un aumento della resistenza alla rotazione del timone, può portare ad amperaggio max. Questa sarebbe una giustificazione di tipo meccanico. Dal punto di vista elettrico, i cablaggi nella barca (p.es giunzioni che dopo n anni presentano degrado per ossidazione) potrebbero dare cadute di tensione eccessive all'attuatore, e il suo motorino elettrico non riuscire a dare la coppia voluta se non con correnti maggiori...... cosiccome potrebbe essere che il valore di set nel computer sia diverso da quello ideale di prima. E ancora: si parla di motorini elettrici in CC qual è lo stato delle belin (carboni)? La mia idea a proposito: non basta avere uno strumento e al momento voluto cambiarlo, bisogna conoscere lo stato di salute (come chiamo io) dei componenti dei un sistema. Per avere un indicazione acconcia si devono effettuare delle misure. Di tanto in tanto, almeno. Per i particolari meccanici in genere non andiamo a misurare (centesimi di mm) di quanto siano aumentati i giochi.... ci si accorge perché vengono evidenti vibrazioni, rumori e elementi che "locciano"... per le parti elettriche, non sappiamo che poco. Ricordo che da qualche parte era scritta una regola che nelle barche addirittura si dovrebbero cambiare i fili ogni tot anni in seguito al degrado dei capicorda in ambiente salino marino.... mah!
