04-04-2018, 23:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2018, 00:05 da Nick.)
(04-04-2018, 22:36)Edolo Ha scritto: Scusa se preciso Nick... non aumenta la corrente alle belin perché un alternatore da 60A sempre Al massimo 60A eroga, cambia il modo di come viene erogata la corrente.Vado a memoria ma confermo che aumenta la corrente alle belin, rispetto a quanto fornito dal regolatore e in maniera regolabile manualmente e con timer.
Ciao
Cio permette, a parità di regime di rotazione e di carico resistivo del banco batterie (resistenza interna funzione dello stato di carica e di capacità di assorbimento...) di forzare voltaggi e correnti di carica piu elevate in uscita.
I 60Ah teorici sono valore che col normale regolatore si avrebbe solo a regimi motore molto elevati e con batterie particolarmente scariche e con bassa resistenza interna. Qui manualmente aumenti la corrente alle belin fino ad avere il voltaggio desiderato in uscita (ad esempio ll valore di absorption ideale per le batterie a quella temperatura... Diciamo 14,4v... a regimi "normali" mentre il regolatore Ti darebbe 14 o anche meno... Solo un esempio...).
Ha poi un po di protezioni per evitare di spremere l'alternatore con correnti troppo elevate... e un timer che stacca se dimentichi il "boost" ( il sistema non riduce automaticamente a float quando scende l'assorbimento a batteria carica come accade con un moderno regolatore tri fase... comunque non così diffuso sugli alternatori come è sul caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano........ Per questo si puo settare un valore prudente e seguire voltaggio e corrente di carica finchè in funzione... un po di attenzione come scrivevo sopra...)
