Rispondi 
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Autore Messaggio
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
buongiorno a tutti,
ieri ravanando nel box motore di un Beneteau 373 di un amico, sotto a questo abbiamo trovato questo strano oggetto...
Abbiamo notato che alcuni fili risultano tagliati (quindi abbiamo dedotto che il precedente armatore lo avesse scollegato perchè non funzionante) e che sembrerebbero corrispondere ad altri provenienti dall' alternatore.42
Abbiamo fatto varie ricerche in rete ma non siamo riusciti a capire di cosa si tratta e come va collegato...
Nel dubbio che possa trattarsi di un qualcosa di utile/indispensabile abbiamo lanciato l' help ai molti competenti presenti nel forum nella speranza che qualcuno possa illuminarci...
grazie a tutti per l' aiuto!!!Bacio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 17:27 da irruenza.)
22-05-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ruspa222 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Se ti puo' essere utile:
http://foro.latabernadelpuerto.com/showt...hp?t=15941
atatoa,

El magnetotermico protege los cables de fuerza del molinete.
Aparte está la instalacion que gobierna los reles de mando de subida y bajada.
Existe un tercer relé (en muchos barcos nuevos) que toma señal del aternador del motor y que suele controlar la masa de los reles de mando.
Si quieres localizarlo, sigue el cable positivo desde la salida del alternador.
Beneteau utiliza la marca SCHEIBER Référence : 36.16257.10 Lleva un led rojo que parpadea cuando está funcionando el motor. Jeanneau puede que monte lo mismo.
22-05-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
molinete = salpaancora
22-05-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
prezioso forum! è un pezzo che cerco di capire come fare ad aggirare il blocco che impedisce al verricello di funzionare se il motore non è acceso (secondo me è solo pericoloso). forse devo cercare proprio quella scatoletta
22-05-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Citazione:ruspa222 ha scritto:
Se ti puo' essere utile:
http://foro.latabernadelpuerto.com/showt...hp?t=15941
atatoa,

El magnetotermico protege los cables de fuerza del molinete.
Aparte está la instalacion que gobierna los reles de mando de subida y bajada.
Existe un tercer relé (en muchos barcos nuevos) que toma señal del aternador del motor y que suele controlar la masa de los reles de mando.
Si quieres localizarlo, sigue el cable positivo desde la salida del alternador.
Beneteau utiliza la marca SCHEIBER Référence : 36.16257.10 Lleva un led rojo que parpadea cuando está funcionando el motor. Jeanneau puede que monte lo mismo.

Grazie Carlo per l' interessamento.
In verità avevo già trovato quel documento ma non riuscivo a correrarlo con il nostro impianto. Infatti non abbiamo trovato una seconda scatoletta (in sostituzione dell' 'oggetto misterioso') ma il verricello funziona solo a motore acceso. Dovrebbe essercene quindi una da qualche altra parte???
In ogni caso non riusciamo a spiegarci i fili tagliati sull' alternatore (se è stato sostituito con qualcos' altro a questi dovevano collergarsi credo....).
Rimane poi il dilemma di riuscire a trovare come collegare gli attacchi sulla scatoletta con l' impianto elettrico.
In rete non siamo riusciti a trovarlo. abbiamo mandato una mail alla Scheiber chiedendo lumi (il loro sito è in rifacimento...) speriamo di avere notizie!
22-05-2013 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Non sò se può interessare a qualcuno ma ho ricevuto risposta dalla casa produttrice: è in effetti solo un relè che viene attivato in presenza di corrente dalla chiave e dall' alternatore. Verosimilmente usato, come precedentemente detto, per dare corrente al salpaancora solo a motore acceso.
Questi sono i collegamenti:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-05-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Una domanda: ma dove lo hai trovato? Anche io ho un Beneteau e mi sono sempre chiesto dove sia il dispositivo/relais che permette questo tipo di operazione. In verità non ho mai approfondito la ricerca, ma visto il 3d aperto sarebbe bene sapere dove trovarlo in caso di un qualche disservizio (una volta abbiamo dovuto salpare l'ancora con il verricello fuori servizio e vi assicuro che non è uno scherzo).
24-05-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Citazione:kriss ha scritto:
prezioso forum! è un pezzo che cerco di capire come fare ad aggirare il blocco che impedisce al verricello di funzionare se il motore non è acceso (secondo me è solo pericoloso). forse devo cercare proprio quella scatoletta
Credi?
Io invece penso proprio il contrario, ossia che sia più pericoloso avere un verricello salpancora che funziona solo se il motore è acceso!

Il buonsenso del comandante può facilmente sostituire un relè che ti obbliga ad utilizzare un accessorio solo con motore acceso, ma... ma se per caso, sei alla fonda, e un problema qualsiasi ti impedisce l'avviamento del motore, e devi per forza spostarti (per es. previsione di peggioramento del tempo), che fai? salpi a mano? ...auguri!!!

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-05-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
esattamente quello che ho detto io
27-05-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Citazione:max440 ha scritto:
Una domanda: ma dove lo hai trovato? Anche io ho un Beneteau e mi sono sempre chiesto dove sia il dispositivo/relais che permette questo tipo di operazione. In verità non ho mai approfondito la ricerca, ma visto il 3d aperto sarebbe bene sapere dove trovarlo in caso di un qualche disservizio (una volta abbiamo dovuto salpare l'ancora con il verricello fuori servizio e vi assicuro che non è uno scherzo).

Era nel motore, dietro all' alternatore, fascettato a questo.
Da come era messo credo che sia stata un' applicazione successiva. Non aveva l' aspetto di una applicazione della casa (troppo 'rappecettato' ed instabile). Forse originariamente potrebbe essere stato collocato dove sono gli staccabatteria o nei pressi del verricello a prua.
A tale proposito ho provato, tramite un amico concessionario Beneteau, a reperire qualche schema un pò più preciso di come sono cablati gli impianti elettrici/idraulici ma sembra che, a parte gli scarnissimi (e a mio modo di vedere inutilizzabili proficuamente) schemi sul manuale del proprietario non si riesca a reperire altro. Da informazioni prese in casa madre sembrerebbe che ciò sia legato ad una non univoca standardizzazione in costruzione delle fasi di assemblaggio degli impianti, per cui capita che due barche possano avere gli impianti in alcune parti cablati in maniera differente.
27-05-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
prezioso forum! è un pezzo che cerco di capire come fare ad aggirare il blocco che impedisce al verricello di funzionare se il motore non è acceso (secondo me è solo pericoloso). forse devo cercare proprio quella scatoletta
Credi?
Io invece penso proprio il contrario, ossia che sia più pericoloso avere un verricello salpancora che funziona solo se il motore è acceso!


Il buonsenso del comandante può facilmente sostituire un relè che ti obbliga ad utilizzare un accessorio solo con motore acceso, ma... ma se per caso, sei alla fonda, e un problema qualsiasi ti impedisce l'avviamento del motore, e devi per forza spostarti (per es. previsione di peggioramento del tempo), che fai? salpi a mano? ...auguri!!!

quoto, per esperienza personale, al 400%.
E se posso aggiungere: telecomando o interruttore anche in pozzetto!!
Specialmente se si è in rada e da soli....
27-05-2013 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
Grazie McGiver della risposta. Anche io penso che, in caso di bisogno, sia meglio averlo non dipendente dal motore. Cercherò di capirci qualcosa, il mio obiettivo è di lasciarlo motore dipendente a scanso di equivoci, ma con la possibilità di escludere questo blocco in caso di necessità. Se qualcuno ha già attuato ciò ben venga.
28-05-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Oggetto misterioso nel box motore Beneteau 373
per max440 kriss ed altri. Io su kermit feci la modifica per rendere tutto indipendente. E' di una semplicità disarmante, si tratta di ponticellare un relè che si trova sotto l'alternatore motore e chiudere il contatto che abilità il salpaancora, materiale richiesto un pezzo di filo elettrico e due fastom, lavoro di 5 minuti. ciao
28-05-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Magnetotermico 220 generale BENETEAU kitegorico 20 1.244 16-01-2024 17:22
Ultimo messaggio: clavy
  Collegamento alternatore misterioso Gambrino 3 1.104 01-05-2023 12:05
Ultimo messaggio: Gambrino
  Impianto elettrico Beneteau Massimo vr 75 22.582 26-08-2021 00:42
Ultimo messaggio: MartinMuma311
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.999 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
Star Aiutino su Beneteau Clipper 423 orteip 3 1.076 12-01-2021 08:48
Ultimo messaggio: orteip
  cacciavite morsettiera Beneteau ecotango 6 1.366 10-02-2020 23:57
Ultimo messaggio: Argo74
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.603 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Schema elettrico quadro di bordo beneteau first Acappe 2 1.214 19-05-2019 11:37
Ultimo messaggio: Acappe
  Problema misterioso impianto elettrico - spegnimento forzato - PROBLEMA RISOLTO FrancisDrake 15 2.346 13-04-2019 05:11
Ultimo messaggio: spin
  Led quadro elettrico Beneteau kitegorico 4 1.256 16-12-2018 18:36
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)