(08-04-2018 13:46)Beppe222 Ha scritto: Sicuramente c'è almeno un diodo di troppo/inutile.
La stessa cosa (semplicità per semplicità), la ottieni con un solo componente.
Infatti ! almeno un diodo di troppo che produce un'ulteriore inutile caduta di tensione.
Inoltre il circuito presenta un inconveniente non da poco legato al fatto che un rele' non si attiva a tensioni prossime allo zero ma ha una sua piuttosto approssimativa (e' variabile con la temperatura ed e' data da specifica +/-10% almeno) tensione di eccitazione di cui va' tenuto conto nello scegliere lo zener (nello schema non c'e' alcun dato), vuole anche una discreta corrente per operare e tale corrente e' normalmente proporzionale alla corrente massima con cui possono operare i contatti la cui massa e' maggiore per correnti piu' alte e qui stiamo parlando di 3A quindi, pensando ad un tipico dispositivo con tensione di lavoro 5V (es.
http://www.farnell.com/datasheets/1306691.pdf ) sull'avvolgimento avremo almeno 40mA di consumo (su 125Ohm di resistenza per quello del link ma un rele' automobilistico come quello del circuito proposto ha resistenza piu' bassa e assorbe molto di piu') che non sono pochi se si pensano sempre presenti quando la batteria e' sopra la soglia di minima tensione voluta: in pratica la batteria lentamente si scarica anche quando non in uso se non viene sostenuta dalla linea a 12V principale e si portera' sempre alla sua minima tensione.
Per evitare tali inconvenienti servono circuiti piu' complessi (neanche poi tanto ma comunque con piu' componenti) che adottano componentistica a molto piu' basso consumo e con cadute di tensione trascurabili e comunque qui si chiede una soluzione molto semplice che puo' essere realizzata senza problemi e senza calcoli con il solo inconveniente che potrebbe portare a dover sostituire prematuramente la batteria tampone in caso di dimenticanza.
Poi, come dissi altre volte, ognuno ha le sue rispettabili opinioni e fa' le proprie scelte secondo quanto gli sembra meglio.