(08-04-2018 22:12)ZK Ha scritto: io arrossisco come giusto di fronte a cotanta conoscienza. ...
... oltre che grossi limiti come chimico li ho pure come elttronico, faccio l' elettronica di noialtri, quella che ci si tira avanti un po di anni..
Anche con "l'elettronica di noialtri" non ci vuole molto a capire che con quel circuito, una volta spento l'alimentatore, la batteria tampone continua a tenere eccitato il rele.
Se metti uno zener da 11 volt, anche a carico staccato (apparato radio) la batteria continuerà ad alimentare l'elettrocalamita del relè fino a quando la sua tensione non sarà scesa a 11 volt, e lo resterà finché non riaccendi l'alimentatore.
Mettiamo che il relè assorba 100 mA, sono 2, 4 Ah al giorno.
Una batteria tampone in 2-3 giorni va a terra, e li rimane fintantoché non ritorni in barca a riaccendere il tutto.
Una batteria trattata così, quanto credi possa reggere?
Sempre che, poi, non ti dimentichi di staccare il generale, perché altrimenti (magari stai via un mese), ti porti a terra pure le batterie principali!
---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!