(10-04-2018 07:28)acquafredda Ha scritto: Scusa IanSolo ma avevo capito che la sequenza fosse quadro servizi generale - diodo - batteria tampone - utilizzatore...in questo caso la batteria tampone é sempre utilizzata...
La batteria tampone in questa configurazione quando e' carica ed e' presente l'alimentazione generale si trova in equilibrio di tensione e non riceve ne' eroga corrente quindi NON partecipa alla funzione di alimentare l'utilizzatore (non viene utilizzata), l'utilizzatore riceve la sua corrente attraverso il diodo.
Solo quando viene a mancare l'alimentazione generale si trova a dover supplire alla corrente mancante che l'utenza richiede e questo lo fa' direttamente essendo gia' collegata al circuito, si ricarichera' poi non appena ritornera' l'alimentazione generale (la ricarica sara' a "tensione costante", non e' il modo migliore in assoluto e genera un picco iniziale di corrente per cui serve un diodo capace di correnti piu' forti di quanto previsto per l'utilizzatore ma e' comunque il modo con cui l'alternatore di un'automobile ricarica la batteria d'avviamento e per un servizio del genere e' adeguato).
Poi, naturalmente, ci sono tante altre soluzioni possibili che ognuno valuta secondo il suo gradimento e le sue necessita' ma (mi ripeto) questa e' una soluzione di estrema semplicita' che uso da anni (10 sulla barca precedente e 15 sull'attuale) per ragioni di sicurezza per garantire al VHF fisso di bordo un'alimentazione anche in caso di allagamento o danno al banco batterie principale, in questo caso la batteria tampone e' alloggiata in alto a circa un metro al di sopra del livello dell'acqua.
Ogni tanto la piccola batteria va' sostituita ma la spesa e' modesta e nel periodo di cui ho parlato ne ho sostituite solo 4. Il tipo di batteria che per questo impiego mi e' durata meno (due soli anni) e' quello stagno al gel per antifurti che evidentemente male sopporta la modalita' di ricarica intrinseca di questa configurazione, il migliore (attualmente in uso pero' da solo un anno) risulterebbe il tipo AGM per motociclette che sembra voler durare abbastanza (spero) visto che mantiene la tensione meglio degli altri tipi grazie alla bassa autoscarica e alla caratteristica di tollerare profonde scariche (che in realta' poi non ci sono).