12-04-2018, 17:35
(12-04-2018, 17:24)fiolet Ha scritto: Ho trovato nel forum una discussione simile, ma il mio livello di comprensione elettrica e' mooolto basso. In rete esce solo pubblicita'. Il mio problema e' questi: a fine stagione passata ho avuto la (quasi) certezza che uno dei miei 2 pannelli da 80W non funzionasse piu': anziche avere al mattino , dopo notte di frigo e luci) fino a 8 A in entrata, ne registravo meno della meta'. Ho Individuato (credo) il pannello non funzionante staccandolo. Ora pero' anche l'altro pannello non sembra caricare granche' ( forse per il sole ancora basso?). Mi piacerebbe capire come misurare col tester l amperaggio in uscita da ciascun pannello per capire se il problema e' nel pannello o magari sulla linea ovvero sul regolatore. Un amico col tester aveva "messo in cort" i contatti del pannello ma non ricordo come si fa. Qualche anima mia puo' darmi indicazioni "terra terra"? GrazieDa quel che ne so, ben poco purtroppo, dovresti avere una pinza amperometrica, altrimenti rischi di bruciare il diodo del pannello
Saluti
Paolo
Come me sòni te . ce vò, ce vò!