14-04-2018, 10:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2018, 10:07 da Achab65.)
(14-04-2018, 09:36)vaimo Ha scritto: Ciao Iansolo,Partirei dalle basi.
Volevo chiederti, se il voltaggio è buono (circa 17v) , vuol dire che il pannello funziona bene, o bisogna misurare anche l’amperaggio con la pinza Amperometrica? Te lo chiedo perché sul mio pannello (80w) la tensione è buona (circa17v); ma il monitor del regolatore non ha mai misurato più di 2,8A di carica. Grazie
potenza=tensione x corrente
Ai capi di una celle fotovoltaica (non importa quale sia la sua potenza) avrai sempre circa 0,5V. In altre parole se prendi una cella intera e misuri la tensione avrai 0,5V e se la tagli in due continuerai ad avere 0,5V su ciascuna delle due metà; ovviamente siccome la potenza non può che essere rimasta la stessa tra la cella intera e le sue due metà, per la legge di ohm avrai che sulle due metà avrai solo la metà della corrente che avresti avuto sulla cella intera.
Cosa voglio dire? Che una misura della tensione (laddove questa fosse in linea alle specifiche del pannello) non ti garantisce rispetto al fatto che il pannello stia funzionando bene. Potresti avere una o più celle rovinate che continuano a dare il proprio contributo in termini di tensione ma non in termini di corrente.
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
