Autohelm Wind e Simrad TP 22
#11
C'e' qualche confusione nelle idee circa i segnali che circolano nei vari cavi...

- Il trasduttore di testa d'albero nei casi qui citati NON fornisce dati digitali (ovvero le sue informazioni NON sono codificate numericamente), i segnali sono dei puri livelli di tensione variabili secondo l'angolo del vento o ad impulsi forniti a velocita' proporzionale alla velocita' del vento. Nel caso di cui stiamo parlando NON e' quindi collegato allo strumento via "SeaTalk".

- Gli strumenti colloquiano fra loro in forma digitale (con i valori codificati in forma numerica) secondo uno standard scelto (o definito) dal produttore dello strumento come il piu' idoneo per quel progetto. Gli standard adottati per gli strumenti di cui parliamo sono NMEA0183 (standard internazionale definito dall'associazione NMEA) e lo standard SEATALK (standard proprietario di Raymarine) e nel caso particolare sono nella loro versione meno veloce: in entrambi i casi a "4800 baud".

- Gli standard citati operano in modalita' diversa fra loro sia come livelli di segnale sia come formato di codifica e le "frasi" (stringhe) contenenti le informazioni sono formulate in modo tale che risulta necessario un convertitore per far colloquiare gli strumenti dei due produttori.

- Lo strumento ST50 ha un connettore per ricevere i segnali "analogici" dal trasduttore di testa d'albero e due connettori per comunicare e fare da ponte verso altri strumenti operanti con SeaTalk1. Ad uno (qualunque) di questi due connettori ci si puo' collegare al convertitore la cui uscita tradotta in formato NMEA puo' essere inviata ad uno strumento che opera con questo standard. Solitamente Raymarine codifica i fili del suo BUS secondo uno standard di colori:
> ROSSO - positivo di alimentazione a 12V
> CALZA o NERO - negativo di alimentazione e ritorno del segnale
> GIALLO - segnale digitale contenente l'informazione

L'ingresso e l'uscita del convertitore vanno ricavati dal suo manuale cosi' come l'ingresso NMEA del Simrad TP 22.
Il collegamento NMEA e' molto tollerante, un errore di collegamento (es. inversione o cortocircuito) non produce danno, basta rifare il collegamento nel modo corretto.
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Autohelm Wind e Simrad TP 22 - da Lupino - 17-04-2018, 12:55
RE: Autohelm Wind e Simrad TP 22 - da IanSolo - 17-04-2018, 22:28
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