27-04-2018, 10:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018, 11:07 da admin.)
@sergiot Vale anche per il tuo motore, gli scambiatori sono di alluminio il riser o è di ghisa oppure è di acciaio inox, non esiste un riser in alluminio e va da sè che i due metalli sono diversi sempre ed in ogni caso. Anche la mia piastrina, flangia o chiamala come vuoi comunque quella che io ho interposto fra scambiatore e riser (ora in acciaio), anche lei è di alluminio ma serve proprio perchè, stando a contatto con un'altro materiale del riser (acciaio o ghisa) sarà lei che costa 30 euro a rovinarsi e non più lo scambiatore che costa 2800 euro più iva.
PS - Se fai una ricerca su internet non a riguardo la nautica ma su come funziona chimicamente la corrente galvanica che è anche il principio della pila, vedrai che essa esiste sempre, anche in montagna non solo al mare ed è generata dallo scambio di elettroni che un metallo debole (nel nostro caso alluminio) cede ad un metallo più duro (ferro, ghisa, acciaio) e questo scambio avviene anche solo con il contatto fisico se poi c'è di mezzo una qualsiasi soluzione conduttrice diretta ma anche disciolta nell'aria sottoforma di vapore, il passaggio diventa più veloce. Dimenticavo, il metallo che cede elettroni si consuma inesorabilmente.
PS - Se fai una ricerca su internet non a riguardo la nautica ma su come funziona chimicamente la corrente galvanica che è anche il principio della pila, vedrai che essa esiste sempre, anche in montagna non solo al mare ed è generata dallo scambio di elettroni che un metallo debole (nel nostro caso alluminio) cede ad un metallo più duro (ferro, ghisa, acciaio) e questo scambio avviene anche solo con il contatto fisico se poi c'è di mezzo una qualsiasi soluzione conduttrice diretta ma anche disciolta nell'aria sottoforma di vapore, il passaggio diventa più veloce. Dimenticavo, il metallo che cede elettroni si consuma inesorabilmente.
