01-05-2018, 21:21
Su una barca di un amico (GS45) dotata di tridata Raymarine ST60 ho notato che l’indicazione del vento apparente su display dedicato era errata. Il dato della velocità era 0.0 mentre il vento era riportato costantemente a fil di ruota. Giunti in Imarroncinichegalleggiano.... ho provato con il tester i valori delle tensioni sul cavi che vanno al trasduttore in testa e mi sono sembrati corretti.
In effetti, alla riaccensione dello strumento, notavo che le indicazioni del vento apparente erano corrette, sia nella componente della velocità che in quella della direzione.
Dopo una decina di secondi le stesse diventavano però incoerenti. La direzione si spostava verso poppa mentre i valori di velocità scendevano gradualmente verso lo zero.
So bene che sto dando poche informazioni sul guasto ma oggi salivo per la prima volta su questa barca ed i miei test si sono limitati a quello che ho descritto.
Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Come lo ha risolto?
In effetti, alla riaccensione dello strumento, notavo che le indicazioni del vento apparente erano corrette, sia nella componente della velocità che in quella della direzione.
Dopo una decina di secondi le stesse diventavano però incoerenti. La direzione si spostava verso poppa mentre i valori di velocità scendevano gradualmente verso lo zero.
So bene che sto dando poche informazioni sul guasto ma oggi salivo per la prima volta su questa barca ed i miei test si sono limitati a quello che ho descritto.
Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Come lo ha risolto?