(04-05-2018 12:47)bacchus Ha scritto: Effettivamente non servono ragionamenti complessi per stabilire che quando si naviga a vela la migliore elica possibile è quella che più si avvicina ad una "assenza di elica". Quindi quella che ha il profilo minore è senza dubbio la migliore. Di conseguenza le abbattibili sono le migliori, seguite dalle orientabili (che però magari hanno altri benefici in manovra) e molto dopo dalle fisse a due pale. Ma tra una fissa a due pale ed una fissa a tre pale, il maggior freno è effettivamente cosi percepibile da essere nell'ordine di almeno un mezzo nodo?
Andando invece a motore per un trasferimento in crociera (cosa che purtroppo prima o poi capita a molti) quale elica è più efficiente? Due o tre pale? Chiaramente, se la risposta è due pale (come ha scritto Kermit) il primo quesito diventa inutile.
ok ma a questo punto una domanda sorge spontanea: ma se andando a motore la bipala è migliore della tripala, come mai ci sono molte barche dotate di tripala? Sono tutti citrulli?