05-05-2018, 06:24
(04-05-2018, 23:43)Tatone Ha scritto: Ciao, da quello che so e che ho potuto constatare sulla mia barca, la differenza è che aumentando la tensione di ricarica si riesce a caricare completamente le AGM, che altrimenti arrivano ad immagazzinare "solo" circa il 95% della carica nominale della batteria. All'atto pratico, dunque, è vero che cambia poco, ma qualcosina cambia. Io ho batterie AGM e ho caricabatterie Quick con doppia curva di carica, per batterie AGM e a acido libero. La curva di carica per AGM è più alta di circa 0.3V rispetto a quella per acido libero e sposa perfettamente quella raccomandata dal costruttore delle batterie (14,4V per ricarica completa e 13,8V per mantenimento).Chiara ed utile spiegazione. Per questo ribadisco che se le batterie agm (le Optima e le Exide a celle spiroidali sono assimilabili alle AGM) in questione sono dedicate per l'uso salpaancora o elica di prua il fatto che raggiungano il 95 o il 100 % di carica è una questione ininfluente, si parla di un uso sporadico della batteria e mai farà un ciclo di scarica completa ergo le batterie dedicate a questo scopo rischiano di durare 20 anni....