07-05-2018, 09:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018, 10:23 da IanSolo.)
(25-05-2015, 18:30)francidoro Ha scritto: amici mi hanno regalato ( che Dio abbia in gloria gli amici ) un ecoscandaglio della NASA Marine, quello della serie "clipper"
lo strumento "vivrà" da solo, insomma, lavorerà stand alone e non penso che sarà mai integrato.
comunque di suo ha una uscita NMEA 0183, solo che il manuale non riporta assolutamente nulla in merito, nemmeno ne fa cenno; ed in rete non ho trovato niente nei vari siti. Immagino sia standard ... ma come individuo i pin del connettore ?
vi allego un paio di foto, qualcuno per caso sa come sono numerati i piedini ?
grazie per l'attenzione
Quello strume nto NON ha uscita NMEA, ha solo un'uscita in formato proprietario (basato su I2C bus) per collegarsi ad un ripetitore, qui tutte le informazioni con un programma per ripetere i dati tramite "Arduino" rendendoli disponibili in formato NMEA nel formato stringa "$IIDPT":
[hide]
https://wiki.openseamap.org/wiki/De:NASA_Clipper_Range
e qui il connettore in dettaglio:
.
[/hide]
(perdonate se lo lascio in tedesco ma oggi non ho voglia di tradurre: sono appena tornato dalla Germania...)
(25-05-2015, 20:01)pepe1395 Ha scritto: Non fare un gran conto sull'Nmea dei clipper. Sono un po' strani, specialmente il Wind.
Ho tentato di interfacciarlo con un pilota Raymarine st4000+ sulla barca di un amico, ma non c'è stato verso. Ho chiamato Kenix ma mi hanno detto che l'Nmea del Wind è fatto solo per connettersi al bolinometro.
Boh!?!
(25-05-2015, 20:35)francidoro Ha scritto: insomma,
standard NMEA 0183 customizzato ad uso e consumo interno a NASA Marine
No, NASA Marine utilizza vari formati per le sue comunicazioni, normalmente non NMEA (quindi NON si tratta di una customizzazione di tale formato), solo in strumenti che necessitano strettamente di compatibilita' ha un'interfaccia secondo il protocollo.
Nel caso del "Clipper Wind" fino ad una certa data (fra il 2004 e il 2006) era commercializzato con uscita in formato proprietario (pare anche quello fosse un I2C bus), successivamente e' stato dotato anche (un filo in piu') di regolare uscita NMEA come da pinout del loro connettore:
[hide]
http://i60.tinypic.com/2cygoj5.jpg
[/hide]
e questo emette la regolare sentenza "MWV".
