07-05-2018, 21:49
(07-04-2017, 07:30)kermit Ha scritto: ieri dopo circa 9 anni di onorato servizio (erano le originali) ho percepito il primo segno di incertezza sulle batterie, a fine issata dell'A0 con il winch elettrico si è praticamente spenta la strumentazione di navigazione per voltaggio elettrico sotto il minimo, il volmetro è andato sotto i 10 volt.Ciao kermit ho visto sul web che le batterie che hai indicato hanno “ I tappi di rabbocco sono dotati di fori di sfiato che consentono alla batteria una corretta aerazione”; non è che c’è il rischio che a barca inclinata fuoriesca l’acido ? Ciao e grazie
Acceso il motore dopo un po le cose sono tornate normali ma è un primo segno di debolezza delle batterie che poverine dopo 9 anni hanno giustamente detto basta, devo dire delle ottime Tudor Heavy duty montate di serie.
Ora ho acquistato 2 batterie NBA deep cycle 4TG12N 120ah c20 da 1200 cicli. Sono batterie a piastra positiva tubolare che hanno una durata incredibile, le usavo quando facevo impianti fotovoltaici stand alone e alcune installazioni hanno già superato i 15 anni di vita senza problemi.
NBA (Nuova brescia Accumulatori) è probabilmente una delle più apprezzate fabbriche italiane di questo tipo di batterie
[hide][/hide]
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
