07-05-2018, 23:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2018, 15:40 da admin.)
Ciao a tutti oggi é successa una cosa . due batterie in parallelo per totali 230 ah che hanno 4 anni di onorato servizio e la scorsa estate dopo qualche ora di utilizzo cominciavano a dare qualche segno di stanchezza arrivando a 11.9 per poi tornare sopra i 12 una volta staccato il carico. Ho un pannello da 80 w collegato ad un mppt che é in funzione giá da un anno. Ieri ho tirato fuori dalla barca il pannello e l'ho collegato. Questa sera vado in barca e vedo le batterie a 12.7 e al 100% sul batteria monitor. Accenso le luci interne della barca e faccio una telefonata. Una volta terminata la telefonata di una occhiata al batteria monitor e vedo le batterie a 11.1 volts!! Praticamente in 5 minuti mi sono andate a . le avevo mai viste a quella tensione!! Fino all'altro ieri, prima che ricollegasi il pannello, al minimo avevo visto 11.9 ma dopo ore di utilizzo Delle . puó essere successo? Ho la sensazione che la responsabilitá sia da cercare nel pannello/mppt ma non so da dove cominciare...