08-05-2018, 06:47
(07-05-2018, 23:57)Tatone Ha scritto: Nella gamma delle italiane NBA, io prenderei queste: .Io ho le batterie sotto il paiolo della dinette e non ho mai sentito odore di acido, se il carica batteria e l'alternatore fanno bene il proprio lavoro la carica dovrebbe stare entro valori giusti senza portare il liquido elettrolita a bollire e sviluppare vapori di acido che entro certi limiti non vengono rilasciati dai tappi.
A parità di capacità (e di peso), le 6V hanno il grande vantaggio di avere gli elementi di dimensioni doppie rispetto alle 12V e la dimensione dell'elemento è un fattore molto importante per la durata delle deep cycle. Praticamente con 4 batterie di questo tipo fai 480A a 12V, molto vicino ai 500 delle tue 5 attuali. Anche se sono d'accordo con Kermit che le acido libero hanno il miglior rapporto qualità prezzo, hanno per me il difetto di "puzzare" e di emettere gas di varia natura, cosa che trovo incompatibile con la mia installazione in una cabina di poppa (è anche il motivo per cui le sconsiglio a tutti coloro che non possano avere una installazione esterna alle cabine della barca). Le AGM sono invece ovviamente sigillate e non emettono proprio nulla.
Le batterie al gel a piastra positiva tubolare pesano tanto, spesso hanno sviluppo in altezza notevole e costano di più, non ci vedo grossi vantaggi rispetto a quelle ad acido libero.
Io da un anno ho due NBA 4TG12N 12V 120AH, ne sono innamorato ho fatto regate lunghe anche 2 gg dove non c'è stato bisogno di ricaricarle con grande sorpresa degli amici che avevo a bordo che in altri casi avrebbero acceso il motore diverse volte, consumano pochissima acqua (mi devo ricordare di controllarle sono mesi che non le apro....), ti danno una sensazione di grande capacità amperometrica e affidabilità, mi sento di raccomandarle agli amici
